iPad: anche Kindle e Barnes & Noble sul tablet di Apple

Secondo quanto rivelato dal New York Times, Amazon e Barnes & Noble starebbero per arrivare su iPad con due app appositamente prodotte.

Le due applicazioni consentiranno quindi di poter avere accesso diretto ai titoli per Kindle e a quelli del catalogo di Barnes & Noble direttamente dal tablet di Apple, con la possibilità, per gli utenti, di acquistare gli ebook dagli store dei due gruppi anziché dal negozio virtuale appositamente creato dalla casa di Cupertino, ovvero iBooks.

L’applicazione di Amazon, Kindle Apps for tablet computer, è ovviamente indirizzata non soltanto ad iPad ma anche ad altri prodotti simili, sebbene nella stessa pagina di presentazione si faccia esplicito riferimento al device di Apple.

Le funzionalità, secondo il reporter del quotidiano americano che ha potuto provare in anteprima la app, sono sostanzialmente simili a quanto offerto da un ebook reader, mentre la struttura in cui vendono presentati i titoli acquistabili assomiglia molto a iBooks.

La schermata da cui poter selezionare il libro che più interessa si compone infatti di piccole immagini che riproducono le copertine dei vari volumi visualizzate su uno sfondo in cui si nota una persona che legge, sfondo i cui colori cambiano al variare dell’ora, risultando come un ambiente soleggiato in pieno giorno o più scuro nelle ore notturne.

Le immagini d’anteprima possono essere fatte scorrere semplicemente con un tocco delle dita, esattamente come avviene per la libreria virtuale di Apple, mentre non mancano, come già detto in precedenza, tutte le funzioni più tipiche di un lettore di ebook, quindi la possibilità di prendere annotazioni, sottolineare parti dei testi e molto altro, con la possibilità di sfruttare la funzione Whispersync, che sincronizza automaticamente tutte le note e altre personalizzazioni, tra cui il numero di pagine in cui si è giunti, tra il tablet e i vari dispositivi compatibili come PC, Mac, iPhone o Blackberry.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti