iPad Pro: velocità USB 3.0 per la porta Lightning

Dal teardown di iPad Pro emerge la compatibilità con l'ultimo protocollo USB via presa Lightning: servirà, però, un adattatore e un aggiornamento firmware.
Dal teardown di iPad Pro emerge la compatibilità con l'ultimo protocollo USB via presa Lightning: servirà, però, un adattatore e un aggiornamento firmware.

Giungono nuove informazioni dal teardown di iPad Pro, il nuovo tablet da 12,9 pollici di Cupertino, da poche ore nelle mani dei consumatori. Grazie al lavoro di iFixit, infatti, sono disponibili nuove indiscrezioni sul conto del grande tablet, oltre a quelle già rilasciate nella giornata di ieri. In particolare, sembra che la porta Lightning sia in grado di supportare lo standard e la velocità USB 3.0, tanto che in futuro verranno forse lanciati sul mercato degli adattatori specifici.

Durante il processo di teardown, iFixit ha scovato l’inclusione di un controller Fresco Logic FL1000 USB, un sistema capace di abilitare la modalità “SuperSpeed” per le connessioni USB 3.0. Un fatto non da poco se si considera, almeno stando alle release ufficiali Apple, come iPad Pro si colleghi al computer tramite protocolli USB 2.0, sfruttando l’apposito connettore Lightning.

Secondo quanto reso noto da CNET, tuttavia, le velocità di USB 3.0 saranno probabilmente abilitate in futuro, tramite l’immissione sul mercato di un adattatore specifico. Il sistema Lightning già da oggi può ampiamente supportare le velocità e il pinout di USB 3.0: qualora Apple decidesse di rilasciare un connettore specifico, e conseguentemente un aggiornamento firmware per il tablet, non dovrebbero palesarsi all’orizzonte troppi ostacoli.

In linea teorica, lo standard USB 3.0 può raggiungere una trasmissione di 5 Gbps, una possibilità che potrebbe tornare molto comoda agli utenti, soprattutto nel tentativo di trasferire i propri file tra l’iDevice e il computer. Tutti gli ultimi prodotti di Cupertino, come proprio iPad Pro e iPhone 6S, sono ad esempio in grado di gestire filmati in 4K, video dalle importanti dimensioni e quindi scomodi da trasferire tramite il classico standard USB 2.0. Inoltre, Apple già sfrutta lo standard USB 3.1 in alcuni degli ultimi Mac, tra cui il nuovo e sottilissimo MacBook, tramite un connettore di tipo USB-C. Non resta che attendere, di conseguenza, nuovi dettagli dalla California.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti