iPhone: conviene a tutti tranne che agli operatori

La ricerca di mercato condotta dal gruppo danese Strand Consult parla chiaro. Non soltanto iPhone non è stato una gallina dalle uova d’oro per gli operatori mobili, ma addirittura per qualcuno è stato un fardello.

Per raggiungere queste disarmanti conclusioni, la società di consulenza ha tenuto in considerazione i seguenti fattori:

  • Apple vende iPhone a prezzo pieno;
  • Apple pretende una percentuale sui profitti derivanti da iPhone (per esempio, sugli abbonamenti telefonici);
  • Gestire dispositivo e utenti è una perdita di tempo e soldi per i carrier.

Il problema è che Apple ha fatto in modo di detenere gran parte del business nelle proprie mani, rendendo di fatto i carrier meri rivenditori di connettività e telefonia. A loro, per farla breve, non ha lasciato neppure le suonerie, le applicazioni e la vendita di musica online; e poiché tutto passa per iTunes, di quei profitti i gestori non vedono neppure l’ombra di un centesimo.

Da quando esiste iPhone, affermano presso Strand Consult, nessun operatore ha visto crescere il proprio market share né i profitti. In buona sostanza, se c’è stato un “effetto iPhone”, è stato solo per le casse di Cupertino. E se a questo aggiungiamo le ingenti spese di aggiornamento delle infrastrutture e gli sconti che normalmente vengono praticati agli utenti in cambio di contratti biennali (tranne Tim e Vodafone in Italia, casi unici), appare chiaro che i conti potrebbero non tornare. Certo, un cliente irretito da iPhone è un cliente che resterà per due anni o forse più con il gestore che ha l’esclusiva: ma teniamo a mente che l’utente in questione è fidelizzato all’iPhone, e non all’operatore. Come dire: quando (e questa sembra la tendenza) chiunque venderà iPhone, gli utenti lo seguiranno avendo come unico riferimento la propria convenienza. Si chiama libero mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti