Il prodotto più influente della storia? iPhone

Il Time nomina iPhone come il dispositivo più influente della storia, almeno quella recente, della tecnologia consumer: Apple è l'azienda più innovativa.
Il Time nomina iPhone come il dispositivo più influente della storia, almeno quella recente, della tecnologia consumer: Apple è l'azienda più innovativa.

Quali sono le invenzioni più rappresentative della storia dell’uomo, almeno in tempi recenti? Non si può dire che il ‘900, così come i primi decenni di questi anni 2000, non siano stati solcati dai più disparati oggetti, prodotti pensati per rendere più semplice la quotidianità dell’uomo, ma anche per soddisfare dei bisogni forse non così immediati. Dalle fotocamere ai televisori, dalle telecamere portatili passando per gli smartphone, il Time ha voluto stilare la lista dei dispositivi più importanti di sempre. Nominando iPhone come il prodotto più influente della storia.

Lo smartphone di Cupertino è un prodotto relativamente recente, almeno in termini assoluti, se si considera come televisori, giradischi, telecamere e quant’altro esistano da parecchi decenni. Presentato nel 2007, però, il device targato mela morsicata ha completamente modificato l’universo non solo della telefonia cellulare, ma anche l’ambito del computing da taschino. Tanto che tutti gli altri produttori si sono poi adeguati con prodotti analoghi, determinando un vero e proprio spartiacque tra i normali dispositivi con tastierini e i successivi schermi touchscreen. Per questo motivo, non solo il Time nomina iPhone come il device più influente della storia, ma anche Apple come la società più rappresentativa dei nostri tempi.

Apple è stata la prima compagnia che ha messo un computer davvero potente nelle tasche di milioni di persone, con il lancio di iPhone nel 2007. Gli smartphone tecnicamente esistevano da anni, ma nessuno si era mai avvicinato all’accessibilità e alla bellezza di iPhone.

Lo smartphone targato mela morsicata, secondo quanto riferito dalla testata statunitense, ha “fondamentalmente cambiato la nostra relazione tra informatica e informazione”, tramite la nascita dell’universo delle applicazioni, nonché l’influenza sull’universo degli smartphone e del design. Apple, tuttavia, conquista la classifica con altri due prodotti: iPad, un fatto che non sorprende, e il famoso iBook a conchiglia del 1999:

Il lancio del prodotto è stato un classico esempio della capacità di intrattenere di Steve Jobs. Mentre stava facendo caricare una pagine Web per mostrare il display del laptop durante la MacWorld Conference del 1999, il co-fondatore di Apple ha sollevato il laptop e ha cominciato a camminare sul palco. Il pubblico ha ruggito in approvazione. Con un solo gesto, ha mostrata come il WiFi fosse destinato a durare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti