iTunes 11 posticipato a fine novembre

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza da Apple, iTunes 11 non sarà disponibile prima della fine di novembre.
Contrariamente a quanto annunciato in precedenza da Apple, iTunes 11 non sarà disponibile prima della fine di novembre.

Apple ha comunicato che la nuova versione di iTunes sarà pronta non prima della fine di novembre. Un’anteprima di iTunes 11 era stata mostrata nel corso del keynote di settembre, quando è stato presentato l’iPhone 5. L’azienda di Cupertino aveva promesso un upgrade del software per fine ottobre, per cui tutti si aspettavano un annuncio durante l’evento relativo all’iPad mini. Ciò non è avvenuto e ora Apple ha spiegato i motivi del ritardo.

Tom Neumayr, portavoce di Apple, ha dichiarato che lo sviluppo di iTunes 11 ha richiesto più tempo del previsto. Questo tempo supplementare verrà speso per realizzare un software perfetto. Probabilmente l’azienda non vuole rischiare di commettere lo stesso errore delle mappe su iOS 6, per cui intende rilasciare una nuova versione del client privo di difetti. A tale proposito, Neumayr smentisce che il ritardo sia dovuto all’allontanamento di Scott Forstall, in quando la gestione dei servizi multimediali è nelle mani di Eddy Cue.

iTunes 11 avrà una nuova interfaccia utente con un design più pulito e semplice, in cui verranno messe in evidenza le cover degli album che permetteranno di visualizzare i dettagli, in modo simile al Lauchpad di OS X Mountain Lion. Sarà inoltre più facile aggiungere tracce alla playlist durante la navigazione della libreria nella nuova modalità “split screen”. Aggiornato anche iTunes mini player con un nuovo box di ricerca per canzoni, albume e artisti.

iTunes 11 sarà profondamente integrato con iCloud, il servizio che permette di condividere automaticamente i contenuti tra tutti i dispositivi Apple mediante collegamento wireless (3G o WiFi). Proprio l’aggiunta di questa funzionalità potrebbe essere la causa del ritardo nello sviluppo. Apple è al lavoro anche su un servizio di streaming radio, ma il suo debutto è atteso all’inizio del 2013, per cui non dovrebbe essere questo il motivo del posticipo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti