June Intelligent Oven, forno o computer che cucina?

June è un forno, o meglio un kitchen computer, in grado di individuare gli alimenti con una videocamera e di suggerire il programma di cottura migliore.
June è un forno, o meglio un kitchen computer, in grado di individuare gli alimenti con una videocamera e di suggerire il programma di cottura migliore.

Una piccola azienda di San Francisco ha creato il forno perfetto: June Intelligent Oven. L’elettrodomestico ha solo l’aspetto di un comune forno elettrico, in quanto si tratta di un vero e proprio computer, con il quale l’utente può interagire utilizzando il display touch da 5 pollici (1280×720 pixel) posizionato sulla parte frontale o mediante l’app per iPhone e iPad. Il prezzo però è piuttosto elevato: 1.495 dollari.

June integra un processore quad core Nvidia Tegra K1 a 2,3 GHz, una GPU con 192 CUDA core e 2 GB di RAM DDR3 a 1.600 MHz. Tutta questa potenza serve per gestire una videocamera full HD (1920×1080 pixel, 30 fps) che riprende tutte le fasi di cottura degli alimenti, un sensore di peso composto da quattro celle di carico, un sensore di temperatura, un sensore di luce ambientale, due sonde di temperatura, un altoparlante da 2 Watt e un modulo WiFi 802.11b/g/n dual band (2,4/5 GHz).

Il forno smart è stato progettato da un team composto da ingegneri, designer e chef. Il risultato è un dispositivo che consente di cucinare in maniera più efficiente e precisa. June è in grado di pesare i piatti con la bilancia integrata nella parte superiore, individuare gli alimenti con la videocamera e misurare la temperatura interna con le sonde. Con questi dati, il forno consiglia il programma di cottura e monitora costantemente tutto il processo. Gli elementi riscaldanti in fibra di carbonio raggiungono la massima potenza in meno di 5 secondi.

L’app per iPhone e iPad permette di seguire la cottura, mostrando durata e temperatura in tempo reale. L’utente può inoltre vedere sullo schermo le immagini live trasmesse dalla videocamera. Non manca ovviamente la possibilità di leggere le ricette degli chef più famosi, di creare una propria ricetta e di scrivere la lista della spesa. Quando la cottura è terminata, June invia una notifica push allo smartphone. Il software del forno viene aggiornato automaticamente via OTA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti