Le novità di Google per Mac

Le novità di Google per Mac

Natale è appena alle porte e Google ha fatto già fatto tre regali agli utenti della mela: stiamo parlando della sincronizzazione di Calendar con iCal, dell’integrazione di Google Earth in Firefox e Safari e infine di un regalo per noi mac user italiani, ovvero la disponibilità, anche nella nostra lingua della pagina dedicata al software Google per Mac.

Si chiama Calaboration ed è il nuovo programma rilasciato da Google per consentire la sincronizzazione tra Calendar e iCal di Apple: ora sarà semplice e immediato impostare iCal per visualizzare e modificare i Calendari creati con la Web-application di Big G.

Calaboration può automaticamente trovare tutti i calendari del nostro account e aggiungerli ad iCal semplicemente con un click e naturalmente effettuare la sincronizzazione contraria; Calaboration utilizza il protocollo CalDAV e perciò è compatibile solo con Mac OS X 10.5 o superiore.

La seconda novità riguarda un plugin per Safari e Firefox che permetterà di avere a disposizione Google Earth direttamente nel browser, in modo da caricare e manovrare sezioni di Earth anche in una pagina Web.

Il plugin è molto importante anche per gli sviluppatori di pagine Web, in quanto gli consentirà di creare codice HTML per richiamare i dati di Google Earth, un po’ come già avviene con Google Maps: sarà sicuramente utile per presentazioni, segnalazioni di località e la navigazione di punti geografici.

L’ultima novità riguarda la pagina dedicata al software di Google per Mac: finalmente è disponibile in lingua italiana (e in altre 9 lingue), ma per il momento si tratta solo della prima pagina dato che, accedendo alla pagina specifica di ogni programma, ritroveremo la lingua inglese.

Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti