Leica M10 a breve, rinviata invece la nuova mirrorless

Leica ha confermato che al Photokina non annuncerà nessuna fotocamera mirrorless con ottica intercambiabile, a breve invece la Leica M10.
Leica ha confermato che al Photokina non annuncerà nessuna fotocamera mirrorless con ottica intercambiabile, a breve invece la Leica M10.

Al termine dell’evento di Berlino, dove l’azienda ha presentato la rivoluzionaria fotocamera in bianco e nero M Monochrom, Leica ha fornito qualche anticipazione sui prossimi progetti, confermando però che nessuna mirrorless con lenti intercambiabili sarà annunciata nel corso del Photokina 2012 di Colonia.

Durante un’intervista rilasciata al British Journal of Photography e ad altre riviste specializzate, il Dr. Andreas Kaufmann ha dichiarato che la mirrorless Leica non sarà pronta per lo show tedesco di settembre, ma probabilmente bisognerà attendere il prossimo anno:

Non siamo in grado di produrre più di quello che già abbiamo. C’è un progetto in atto, ma nessun calendario. Ma dovreste venire alla nostra manifestazione il 17 settembre per vedere ciò che abbiamo.

Sullo stesso argomento, Alfred Schopf, CEO di Leica, ha detto che l’azienda possiede già la migliore fotocamera, ovvero la Leica M9. Il nuovo prodotto che verrà annunciato al Photokina 2012 non sarà quindi una fotocamera di piccole dimensioni. Lo scorso anno l’azienda aveva promesso un modello con ottica intercambiabile proprio per l’evento di Colonia, ma adesso sembra aver modificato i piani.

Quasi certo, invece, l’annuncio della Leica M10 con sensore CMOS, in grado di registrare video in alta definizione. Il produttore tedesco è riuscito a risolvere diversi problemi, tra cui la velocità di trasferimento dati, la durata della batteria e l’emissione di calore. Kaufmann ha infine confermato che l’azienda continua a lavorare insieme a Truesense Imaging per sviluppare un nuovo sensore che verrà integrato nei futuri modelli della serie M.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti