Leica M9, nuovo aggiornamento firmware

La Leica M9 dovrebbe a breve ricevere un nuovo update per risolvere alcuni problemi di incompatibilità con schede SD.
La Leica M9 dovrebbe a breve ricevere un nuovo update per risolvere alcuni problemi di incompatibilità con schede SD.

La Leica M9, fotocamera full frame particolarmente apprezzata da critica e appassionati, potrebbe ricevere presto un nuovo aggiornamento firmware che sistemerà alcune problematiche riscontrate con delle schede di memoria SD. Non ci sono ancora conferme da parte del produttore, ma le voci mirano ad accontentare coloro che hanno riscontrato malfunzionamenti in particolare con la SanDisk 64GB SDXC Extreme Pro Class 10 UHS-I.

Leica M9 è stata, o meglio è ancora una delle fotocamere full frame più amate della categoria. La macchina è dotata di un sensore CCD da 18 megapixel, lunghezze focali da 16 a 135 mm e filtro che permette l’eliminazione di luci infrarosse indesiderate. Misura 139 x 37 x 80 mm per un peso complessivo del corpo di 585 grammi. La velocità dell’otturatore automatico è di 32 – 1/4000 sec, mentre in manuale va a 8 – 1/4000 sec. a mezzi passi. Il bilanciamento del bianco è disponibile sia in manuale che in automatico.

È presente anche un display di tipo LCD TFT a colori da 2,5 pollici (230.000 pixel), supporta le interfacce USB 2.0 Hi-Speed e la memoria esterna è garantita dalla compatibilità con schede SD e SDHC. L’autoscatto ha un ritardo a scelta tra 2 e 12 secondi, mentre le raffiche sono garantite a 8 immagini per secondo. La macchina è progettata per presentare controlli intuitivi che possano adattarsi alle esigenze di tutti. Per quanto riguarda invece il mirino ottico è presente un telemetro grande e luminoso a cornice luminosa con correzione automatica della parallasse.

Zoom digitale e zoom ottico dipendono invece dall’obiettivo montato. Per chiudere, il flash ha un tempo di sincronizzazione pari a 1/180 secondi, anche se l’otturazione è personalizzabile. Non resta dunque che attendere la disponibilità di questo firmware, si dice imminente, per godere di un sistema migliorato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti