Leica SOFORT, il fascino delle foto istantanee

Inquadra, scatta, stampa: SOFORT è l'ultima novità di Leica, indirizzata agli amanti della fotografia istantanea, con pellicole a colori o bianco e nero.
Inquadra, scatta, stampa: SOFORT è l'ultima novità di Leica, indirizzata agli amanti della fotografia istantanea, con pellicole a colori o bianco e nero.

Non è la solita Leica. Quella presentata dal marchio tedesco è una macchina pensata per gli amanti delle foto istantanee: si inquadra, si scatta, si stampa. Tutto in pochi secondi. Leica SOFORT è probabilmente l’unico dispositivo dell’azienda che in molti potranno mai permettersi, considerando il prezzo. Il debutto ufficiale è atteso per i prossimi giorni, in occasione dell’evento photokina 2016, mentre l’arrivo sul mercato avverrà più avanti.

Caratteristiche

Dal punto di vista delle specifiche, l’apparecchio monta un obiettivo 60 mm f/12,7 (equivalente a 34 mm nel formato 35 mm), l’otturatore meccanico supporta tempi da 1/8 a 1/400 secondi, l’autoscatto può essere impostato su 2 o 10 secondi e la batteria ricaricabile ha una capacità pari a 740 mAh, sufficiente per circa 100 scatti in condizioni normali.

Si parla poi di una modalità automatica pensata per sfruttare al meglio la luce naturale senza ricorrere all’utilizzo del flash integrato e di opzioni come Party & People, Sport, Azione o Marco da selezionare in base alla situazione in cui ci si trova. “Programmi creativi" (così li chiama il produttore) consentono invece di ottenere risultati dal taglio artistico attraverso scatti multipli e lunghe esposizioni. Presente anche un piccolo specchio rettangolare sulla parte frontale, per gli amanti dei selfie.

Interessante la possibilità di scelta tra la pellicola a colori e quella monocromatica, per sperimentare il bianco e nero senza dover ricorrere alla post-produzione. In ogni caso, le foto tendono ad un “caldo color crema" per strizzare l’occhio ai nostalgici e agli amanti della fotografia istantanea più tradizionale.

Prezzo e disponibilità

L’arrivo sul mercato di Leica SOFORT è previsto per il mese di novembre, nelle versioni bianco, arancio e verde menta. Sarà in vendita al prezzo di 285 euro. Per quanto riguarda le pellicole, saranno commercializzate in confezioni da 10 o 20 unità (quest’ultimo formato solo per quelle a colori). Disponibili anche accessori come cinghie, custodie protettive, cartoline in cui inserire le foto, album e storage box.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti