L'inventore del worm per iPhone fa carriera

La notizia da giorni tiene banco sulle principali testate dedicate al melafonino: i telefoni sottoposti a jailbreak possono venir infettati da un worm, ribattezzato “Ikee RickRoll” in onore del famoso video di Rick Astley. Grazie allo sviluppo di questo codice malevolo, il suo creatore è stato assunto da una società specializzata nella realizzazione di videogiochi per iPhone.

Ashley Towns, un ventunenne di origini australiane, si unirà al team di mogeneration, così come rivelato dal proprio account Twitter.

Assumere esperti informatici dediti alla violazione dei sistemi elettronici è, da sempre, una prassi abbastanza consolidata di questo mercato. La rete, tuttavia, si sta interrogando sul valore morale derivante dal ricompensare una persona che ha potenzialmente causato seri danni agli utenti. Il worm “Ikee”, infatti, avrebbe potuto spianare la strana a codice infetto ben più rischioso, quale “Duh Worm“, in grado di rubare i dati finanziari dell’utilizzatore.

Così come sottolineato da Graham Cluley di Sophos, vi sono davvero tantissimi sviluppatori dotati che, per il fatto di non essersi comportati stupidamente, non vengono presi in considerazione dalle aziende. Ma forse, è proprio quel pizzico di insana genialità, e di incoscienza, di personaggi come Towns a stabilire una discriminante fondamentale per certe aziende, soprattutto se impegnate in settori creativi quali i videogiochi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti