Mac Pro: da El Capitan un nuovo modello

Una stringa di codice di OS X El Capitan potrebbe aver rivelato l'arrivo di un nuovo Mac Pro: estetica sempre circolare, grande focus sul risparmio.
Una stringa di codice di OS X El Capitan potrebbe aver rivelato l'arrivo di un nuovo Mac Pro: estetica sempre circolare, grande focus sul risparmio.

Apple potrebbe essere vicina al lancio di una versione aggiornata di Mac Pro, l’innovativo desktop dalle forme cilindriche, ormai sul mercato da oltre un anno. Da una stringa di codice dell’ultima beta di OS X 10.11, ovvero El Capitan, si apprende dell’esistenza di un nuovo modello. Apple, di conseguenza, è pronta a rinfrescare il desktop professionale?

Scoperto da Pike’s Universum, il nuovo modello di Mac Pro appare in alcune stringhe di codice di OS X El Capitan e, non ultimo, viene identificato come “AAPLJ95,1”. L’estetica dovrebbe rimanere del tutto identica all’esemplare oggi già sul mercato, ma a modificarsi saranno le caratteristiche hardware, ancora più generose. Un fatto di cui, probabilmente, saranno felici fotografi e video-editor.

Da quanto si apprende dal codice, il modello potrebbe essere dotato di ben 10 porte USB 3.0, un fatto davvero insolito, soprattutto per le dimensioni ridotte dell’iconico cilindro. Di conseguenza, questa prima indiscrezione deve essere presa con le pinze: non si esclude, infatti, che il numero di porte sia generico e utilizzato solo a scopi di test del software.

La numerazione della versione, la già citata “AAPLJ95,1”, non lascerebbe comunque troppo spazio ad altre interpretazioni: con “AAPLJ90,1”, ad esempio, Apple ha identificato il primissimo Mac Pro rimodernato, il numero così simile lascia quindi ben sperare per un sostanzioso incremento.

Non note, inoltre, le altre caratteristiche hardware dell’eventuale desktop: oltre alle prese USB 3.0, non sono emersi altri dettagli. Proprio lo standard USB 3.0, almeno nelle interpretazioni di AppleInsider, potrebbe tuttavia rappresentare una grande sfida per Apple: aumentandone le porte a disposizione, la società si vedrà costretta a tagliare quelle relative al velocissimo protocollo Thunderbolt 2, soluzione proprietaria disponibile su alcuni dei Mac di nuova generazione. In attesa di un comunicato ufficiale da parte di Cupertino, non resta che attendere: il nuovo Mac Pro potrebbe essere presentato a breve, forse anche per cavalcare l’imminente periodo natalizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti