Magazine UX, Samsung ha copiato Windows 8.1?

Dopo la presentazione dei nuovi Galaxy NotePRO e TabPRO, sono iniziate le discussioni sulle similitudini tra Magazine UX e l'interfaccia Modern di Windows 8.1.
Dopo la presentazione dei nuovi Galaxy NotePRO e TabPRO, sono iniziate le discussioni sulle similitudini tra Magazine UX e l'interfaccia Modern di Windows 8.1.

All’inizio di novembre 2013, Samsung aveva promesso maggiori investimenti nello sviluppo del software, considerato dalla stessa azienda non all’altezza dell’hardware in termini qualitativi. Il primo risultato è stato mostrato al CES di Las Vegas con la presentazione dei nuovi tablet Galaxy NotePRO e TabPRO da 12,2 pollici. La nuova interfaccia Magazine UX, che prende il posto della precedente TouchWiz, ha però destato qualche perplessità per la sua somiglianza all’interfaccia Modern di Windows 8.1.

Come Samsung spiega sul blog ufficiale, Magazine UX è ottimizzata specificamente per grandi schermi e consente all’utente di personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze. I contenuti preferiti possono essere organizzati in una dashboard per un accesso più veloce. La precedente interfaccia basata su icone è stata sostituita da riquadri di varie dimensioni che ricordano chiaramente le live tile di Windows 8.1. Contattato dal sito TrustedReviews, Shoneel Kolhatkar, Senior Director of Product Planning del produttore coreano, ha dichiarato:

Non credo sia importante che somigli a Windows. Purché piaccia ai consumatori, possono confrontarla con Windows o con qualcos’altro.

Samsung ha progettato la nuova interfaccia in base ai feedback ricevuti dagli utenti. L’obiettivo è mostrare più informazioni in un’unica schermata, sfruttando la dimensione dei tablet e riducendo il numero dei tocchi. L’azienda non ha quindi realizzato la nuova Magazine UX ispirandosi all’interfaccia di Windows 8.1, ma “copiando” il layout delle riviste digitali, come Flipboard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti