Samsung annuncia i tablet Galaxy NotePRO e TabPRO

I tablet Samsung si fanno grandi: al CES 2014 la casa presenta il Galaxy NotePRO e i Galaxy TabPRO, modelli con display da 12,2 pollici in qHD.
I tablet Samsung si fanno grandi: al CES 2014 la casa presenta il Galaxy NotePRO e i Galaxy TabPRO, modelli con display da 12,2 pollici in qHD.

In occasione del CES 2014 di Las Vegas, Samsung ha tolto i veli a una nuova gamma di tablet dalle ampie dimensioni: trattasi dei dispositivi delle linee Galaxy NotePro e Galaxy TabPRO, rivolti soprattutto al settore business ma anche a coloro i quali desiderano un prodotto di punta, in grado di fornire una certa potenza. Il NotePRO arriverà nelle sole dimensioni di 12,2 pollici e avrà il pennino S Pen di Samsung, mentre i device TabPro saranno disponibili in tre varianti, ovvero da 12,2 pollici, 10,1 pollici e 8,4 pollici.

Gli ultimi tablet di Samsung sono stati progettati per «ogni possibile scenario d’uso», specifica la casa sudcoreana, ovvero sia personale che professionale. I due modelli di punta sono quelli più grandi, ovvero il Galaxy NotePRO e il TabPRO da 12,2 pollici. Entrambi dispongono di uno schermo widescreen WQXGA che arriva a una risoluzione di ben 2560×1600 pixel, ovvero di circa 248 pixel per pollice; secondo Samsung, ciò lo rende «una piattaforma ideale per ogni tipo di creazione e di consumo dei contenuti». Anche i modelli da 8,4 pollici e 10,1 pollici del TabPRO offrono una risoluzione da 2560×1600 pixel, ma a 360ppi.

Oltre alla connettività Wi-Fi e MIMO, tutti i tablet integreranno al proprio interno un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz, 2 GB di RAM e supporto anche al 3G e al 4G LTE (opzionale). Il sistema operativo in esecuzione sarà Android 4.4 KitKat personalizzato attraverso una nuova UI di Samsung. Esteticamente d’appeal ed eleganti, si tratta di prodotti sottilissimi: i modelli da 12,2 pollici sono spessi solo 7,95 millimetri e pesano 750 grammi, mentre gli altri TabPRO saranno spessi 7,2 e 7,3mm, con un peso di circa 500 grammi.

Una delle maggiori novità portate dai modelli da 12,2 pollici è relativa alla Magazine UX, una speciale interfaccia ottimizzata specificatamente per il grande schermo, che permette agli utenti di personalizzare ulteriormente la propria esperienza sul tablet in base alle diverse esigenze. È progettata per rendere le informazioni più visivamente accessibili, che vengono mostrate come su una rivista interattiva. Ha uno stile che ricorda quello di Windows 8. Infine, oltre alle oramai note applicazioni di Samsung per intrattenimento e produttività, la casa sudcoreana offrirà un altro valore aggiunto a coloro i quali acquisteranno uno dei nuovi tablet: si tratta di un pacchetto di abbonamenti (del valore di circa 700 dollari) a diversi servizi online, tra cui fornitori di notizie, di cloud storage e social media. Tra i nomi si leggono quelli di Bitcasa, Businessweek+, Blurb, Cisco WebEX Meeting, Dropbox, LinkedIn, Evernote e molti altri.

Per estendere ulteriormente la produttività, Samsung renderà anche disponibili diversi accessori progettati per i GalaxyPRO e per il Galaxy NotePro, tra cui una tastiera Bluetooth e un S Action Mouse. Non si ha ancora alcuna informazione circa prezzi e uscita dei prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti