Nikon Capture NX-D, software per immagini RAW

Capture NX-D è la nuova applicazione gratuita per l'elaborazione digitale delle immagini in formato RAW create con le reflex, le Nikon 1 e le COOLPIX.
Capture NX-D è la nuova applicazione gratuita per l'elaborazione digitale delle immagini in formato RAW create con le reflex, le Nikon 1 e le COOLPIX.

Nikon ha annunciato la prima versione di Capture NX-D, un nuovo software per lo sviluppo e la regolazione delle immagini RAW, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale all’indirizzo http://nikonimglib.com/ncnxd/. L’applicazione è stata sviluppata per consentire agli utenti di elaborare le immagini RAW (.NEF/.NRW) create con le fotocamere che supportano questo formato (tutte le reflex, le compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1 e molte compatte COOLPIX), attraverso semplici operazioni.

Nikon Capture NX-D permette di effettuare tutte le modifiche direttamente sull’immagine RAW, come la regolazione di luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco, esposizione, colore, riduzione del rumore, ecc. Il software crea un file, denominato “sidecar”, che viene aggiornato automaticamente. L’utente può vedere in tempo reale il risultato dell’elaborazione nella finestra Anteprima ed eventualmente ripristinare l’immagine originale senza perdita di qualità. Le modifiche verranno applicate permanentemente solo quando la foto viene salvata nei formati TIFF e JPEG.

L’interfaccia del programma è piuttosto semplice ed è formata da varie tavolozze mobili (cartelle, istogramma, modifica/metadati, navigazione) che possono essere spostate liberamente sul display, anche in presenza di più monitor. Nella parte superiore sono visibili la barra dei menu e la barra degli strumenti, mentre in basso è stata posizionata la barra di stato. Lo spazio maggiore, al centro dello schermo, è occupato dalle miniature e dalle anteprime delle immagini.

Capture NX-D supporta le immagini RAW acquisite con le nuove reflex Nikon D810. Il software può essere utilizzato insieme all’applicazione Picture Control Utility 2 (creazione di Picture Control personalizzati), che può essere lanciata da Capture NX-D. In risposta a molte richieste, Nikon ha inoltre aggiunto alcune funzioni di elaborazione delle immagini, tra cui il pennello di ritocco automatico.

Nikon ha dichiarato:

Abbiamo introdotto una versione beta di Capture NX-D ad inizio 2014 e abbiamo raccolto attivamente feedback, suggerimenti e richieste di funzionalità dagli utenti. Il rilascio di questa versione ufficiale dell’applicazione, scaricabile gratuitamente, tiene conto di tutte queste indicazioni: ad esempio, sono stati apportati miglioramenti all’interfaccia utente e alle modalità di applicazione delle regolazioni. Siamo entusiasti di poter offrire gratuitamente Capture NX-D a chi desidera avere il pieno controllo delle proprie immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti