Nikon D400 a settembre con la Canon EOS 7D Mark II

Dopo tanto tempo, nuovi rumor su Nikon D400: l'uscita sarebbe stata rinviata più volte, ma sarebbe pronta a debuttare a settembre, insieme alla 7D Mark II
Dopo tanto tempo, nuovi rumor su Nikon D400: l'uscita sarebbe stata rinviata più volte, ma sarebbe pronta a debuttare a settembre, insieme alla 7D Mark II

Dopo parecchio tempo, si torna a parlare della Nikon D400, una nuova reflex che la casa nipponica avrebbe dovuto presentare lo scorso anno ma che a quanto pare arriverà nei prossimi mesi, nello specifico a settembre. Lo rivela il noto fotografo professionista Nasim Mansurov attraverso un post condiviso sul proprio blog.

A quanto pare, il debutto della Nikon D400 sarebbe stato rinviato almeno due volte, a causa di diverse motivazioni. Dapprima la casa giallonera avrebbe riscontrato dei seri problemi con la catena di approvvigionamento per via delle alluvioni che hanno devastato gli impianti di produzione in Thailandia.

Successivamente, Nikon avrebbe deciso di concentrarsi esclusivamente sulla Nikon D7100 (nell’immagine in alto) nel tentativo di venderne un maggior numero possibile di unità. Tale reflex possiede buone caratteristiche ma non ha tutto ciò che molti fotografi si aspettavano dalla naturale sostituta della Nikon D300s, pertanto un’uscita della Nikon D400 avrebbe offuscato questo prodotto. I tempi sarebbero però ormai quasi maturi per un rilascio della nuova DSLR sul mercato.

La Nikon D400 dovrebbe sfidare direttamente la tanto chiacchierata Canon EOS 7D Mark II, anzi l’azienda starebbe aspettando proprio che Canon faccia la prima mossa presentando la propria novità, prima di annunciare la D400. Il comparto hardware sarebbe costituito da un processore di nuova generazione, da un sistema avanzato di autofocus simile a quello integrato nella Nikon D4s, e un sensore da 24 megapixel come quello della Nikon D7100, seppur sprovvisto di filtro antialiasing.

Il produttore nipponico non ha però ancora confermato ufficialmente lo sviluppo di tale fotocamera, ma alla fine dell’estate se ne dovrebbe sapere di più a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti