Nikon annuncia D7100: caratteristiche e sample

Nikon annuncia la D7100, una nuova reflex digitale ergonomica, leggera, potente e resistente: ottime le specifiche hardware, debutterà a fine marzo.
Nikon annuncia la D7100, una nuova reflex digitale ergonomica, leggera, potente e resistente: ottime le specifiche hardware, debutterà a fine marzo.

Nikon estende la propria gamma di reflex digitali annunciando ufficialmente la Nikon D7100. Trattasi di una nuova top di gamma caratterizzata da un corpo macchina compatto, dalle dimensioni molto contenute e resistente agli urti, nonché da un comparto tecnico di spessore. È attesa nei negozi USA per il 21 marzo a un prezzo pari a 1.199 dollari, mentre non è ancora stata annunciata alcuna data e costo per l’Italia.

Per quanto riguarda le specifiche hardware, la Nikon D7100 vanta la presenza di un sensore CMOS da 24,1 megapixel senza filtro ottico low-pass, un processore EXPEED 3 che gestisce le operazioni ad alta velocità, un sistema autofocus a 51 punti di cui 15 a croce, un monitor LCD da 8cm di diagonale e una sensibilità ISO pari a 100-6.400 estendibile fino a 25.600. Riesce a catturare sei fotogrammi per secondo, funzione particolarmente utile in situazioni di scatto che prevedono azione, a registrare video in Full HD a 1080p, e possiede due slot per schede di memoria di tipo SD. Non manca la funzionalità HDR e il supporto alla connettività Wi-Fi, ma per sfruttarla sarà necessario acquistare il modulo WU-1a.

Il corpo macchina della Nikon D7100 è stato realizzato con calotte in lega di magnesio, che rendono la reflex resistente alla polvere, agli urti e alle intemperie. Tante le funzionalità presenti, utili ad arricchire le fotografie: v’è ad esempio la possibilità di inserire effetti speciali attraverso un’apposita modalità, di acquisire scene ad alto contrasto con la massima nitidezza grazie alla funzione D-lighting e a quella HDR, e molto altro.

Nikon spiega che «la nuova Nikon D7100 è la soluzione ideale per chiunque abbia la passione per la fotografia! Perfetta sia per chi vuole riprendere paesaggi o immagini naturalistiche, sia per chi ama particolarmente viaggiare, essa offre, infatti, un incredibile set di funzioni che ampliano sensibilmente le potenzialità del formato DX; il tutto in un corpo robusto e resistente alle intemperie. In questo modo, anche i fotografi più esigenti potranno ottenere risultati straordinari, pur utilizzando una fotocamera reflex compatta e facilmente trasportabile. Grazie all’eccellente qualità fotografica e alle notevoli caratteristiche ergonomiche della Nikon D7100, gli appassionati potranno aspirare ad ottenere il massimo in termini di prestazioni: questa fotocamera DX è preparata per affrontare qualsiasi sfida e pronta a dare risultati eccezionali».

Il produttore nipponico ha anche appena tolto i veli a una nuova e coloratissima compatta, ovvero la Nikon Coolpix S3500. In tal caso l’azienda spiega che «La COOLPIX S3500 è nata per immortalare ogni momento della propria vita e per fare questo mette a disposizione del fotografo una serie di features, come la messa a fuoco automatica associata alla tecnologia di riduzione vibrazioni, che limita gli effetti del movimento della fotocamera garantendo l’acquisizione di immagini chiare e nitide, oppure come l’obiettivo grandangolare NIKKOR con zoom ottico, che consente di realizzare senza problemi sia foto di gruppo che splendidi ritratti. La compattezza del corpo camera, il design ricercato, le finiture di qualità e gli accattivanti colori in cui è disponibile, fanno della COOLPIX S3500 un piccolo gioiello da portare sempre con sè». La fotocamera con sensore da 20 megapixel e obiettivo zoom grandangolare Nikkor 7x è già disponibile nei negozi in sei differenti colorazioni, ovvero viola, grigio, nero, rosso, arancione e rosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti