Nikon D750, possibile soluzione al problema flare

Diversi esemplari della Nikon D750 soffrono del problema flare, che restituisce immagini velate: un utente ha scoperto una possibile soluzione.
Diversi esemplari della Nikon D750 soffrono del problema flare, che restituisce immagini velate: un utente ha scoperto una possibile soluzione.

Numerosi possessori di una Nikon D750 segnalano da tempo la presenza del problema flare, decisamente fastidioso poiché impedisce di catturare buone immagini. La casa produttrice non si è ancora espressa a riguardo ma un utente polacco ha trovato e condiviso online una possibile soluzione, che sembra risolvere il difetto.

Pare che il problema flare sia presente su alcuni esemplari della Nikon D750, indipendentemente dall’obiettivo usato in abbinamento. I corpi macchina affetti dalla problematica non sarebbero tanti e, comunque, pare che sia provocata da alcune condizioni d’uso particolari della reflex. È forse la luce, colpendo con un certo angolo d’incidenza, a innescare un riflesso sui vetri che crea un bagliore che vela l’immagine, ma non vi sono conferme ufficiali a riguardo. Di seguito uno scatto dimostrativo:

Foto scattata con una Nikon D750 che dimostra il problema flare

Segnala l’utente mk1 sul forum NikonClub che non si tratterebbe di una problematica legata al mirino, piuttosto un possibile problema di assemblaggio che potrebbe esser risolto solo portando la DSLR in assistenza:

Il problema salta fuori in controluce e non con il sole alle spalle, cosa c’entra il mirino?
Tanto più che quando avviene l’esposizione lo specchio è perfettamente chiuso e oscurato.
È evidente che si tratta di un qualcosa si trova ai piedi del sensore e che ha una forma rettilinea.
L’unica cosa che corrisponde è il vano nel fondello dove si trovano i sensori che ricevono le info dallo specchietto secondario.
Questo vano rimane aperto durante l’esposizione perché non ha alcun portello di chiusura.
Evidentemente è stato mal progettato e qualcosa all’interno provoca una riflessione di luce.
Il riflesso viene schermato in parte dal bordo di questo vano e questo spiega la linea netta.
Togliete l’ottica, guardate nel fondello e capirete cosa voglio dire.
Io mi riferisco al box specchio della mia D800 naturalmente e non so esattamente come sia fatto quello della D750, ma credo simile.

A ogni modo, NikonRumors segnala una possibile soluzione al problema lanciata da un utente del forum polacco Nikoniarze: a suo parere, per ottenere una Nikon D750 libera dal problema flare è sufficiente inserire un piccolo nastro nero non riflettente di fronte allo specchio, che aiuta a eliminare le riflessioni interne. Un video dimostra come la problematica scompaia dopo aver effettuato con successo tale operazione:

Nikon non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale su tale problema, ma sono diversi i fotografi in attesa di un suo intervento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti