Nikon D800 e Canon EOS 5D Mark III, confronto ISO

Nikon D800 e Canon 5D Mark III a confronto in condizioni di scarsa illuminazione: ecco i risultati dei test.
Nikon D800 e Canon 5D Mark III a confronto in condizioni di scarsa illuminazione: ecco i risultati dei test.

Ormai da settimane si susseguono recensioni, hands on e confronti tra la Nikon D800 e la Canon EOS 5D Mark III, due fotocamere professionali a dire il vero piuttosto differenti. A cambiare è innanzi tutto il target: la Nikon strizza infatti l’occhio ai fotografi da studio, fino ad oggi legati al mondo delle medio formato, ma che potrebbero vedere nel sensore da 36.3 megapixel della D800 una valida alternativa. La nuova Canon dal canto suo è più una reflex per tutte le occasioni, dotata di un sensore da 22.3 megapixel fa della sensibilità alla luce uno dei suoi punti di forza, riuscendo a raggiungere ISO 102.400.

Engadget, basandosi su degli scatti realizzati da DPReview, ha recentemente cercato di confrontare le prestazioni di queste due DSLR in condizioni di scarsa illuminazione.

Il test, per la verità molto poco scientifico, ha raffrontato due fotografie realizzate in studio con una sensibilità di ISO 25.600, il massimo valore raggiungibile dalla Nikon D800. I risultati, sebbene forse non così eclatanti come dichiarato, pendono a favore della Canon 5D Mark III, dimostrando come i due produttori abbiano scelto due strade diametralmente opposte per guadagnare la fiducia del pubblico. Nikon ha puntato tutto sulla risoluzione, offrendo la reflex digitale con maggior numero di megapixel ad oggi sul mercato, Canon invece ha deciso di realizzare una macchina fotografica in grado di scattare anche in condizioni di illuminazione proibitive.

La scelta resta dunque in mano ai fotografi che potranno scegliere una delle due DSLR in base alle proprie esigenze ed abitudini di scatto. Due categorie che non avranno dubbi nell’effettuare la scelta saranno tuttavia i fotografi da studio e quelli sportivi che molto probabilmente troveranno, nella Nikon i primi e nella Canon i secondi, il loro prodotto ideale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti