Nikon D800 e Canon EOS 5D Mark III: confronto video

Nikon D800 contro Canon EOS 5D Mark III: quale la migliore per la registrazione video? Ecco i test condotti a riguardo.
Nikon D800 contro Canon EOS 5D Mark III: quale la migliore per la registrazione video? Ecco i test condotti a riguardo.

Nikon D800 e Canon EOS 5D Mark III sono le due nuove fotocamere reflex del momento. Il portale Gizmodo.com ha deciso allora di mettere a confronto le loro capacità di registrazione video in diverse situazioni. I filmati di confronto sono disponibili sul sito web, mentre di seguito ecco i giudizi espressi dalla redazione.

In condizioni di scarsa luminosità, la migliore è la Canon EOS 5D Mark III, dato che riesce a gestire meglio le riprese con scarso rumore e colori meglio definiti. Il confronto si ribalta invece quando si vanno ad analizzare caratteristiche come qualità del dettaglio e nitidezza. Gizmodo specifica tuttavia che la nitidezza dipende in gran parte dall’obiettivo utilizzato e per questa ragione sottolinea come il risultato a favore della Nikon D800 vada ben contestualizzato con le lenti a disposizione della redazione.

[nggallery id=1403 template=inside]

Per quanto concerne invece il moirè, la Canon EOS 5D Mark III è migliorata parecchio da questo punto di vista mentre purtroppo sono rimasti gli stessi problemi dei modelli precedenti per la Nikon D800. L’effetto in questo caso è ancora piuttosto accentuato. Il Rolling Shutter è migliorato invece in entrambe le macchine, con un leggero vantaggio per la Nikon D800. Comunque non si parla di prestazioni clamorose né da una parte né dall’altra.

In sostanza, come era largamente prevedibile, la Canon EOS 5D Mark III e la Nikon D800 hanno entrambe i loro punti di forza e le loro debolezze e dipende anche dalle proprie esigenze personali. La soluzione Canon è parsa più adatta a chi ha intenzione di riprendere specialmente in condizioni di scarsa luminosità, mentre la Nikon vince nel dettaglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti