Nikon D810, il successore della Nikon D800-D800E

Sta per essere annunciata la Nikon D810, la reflex che rimpiazzerà sul mercato la Nikon D800 e D800E: l'annuncio perverrà il 26 giugno.
Sta per essere annunciata la Nikon D810, la reflex che rimpiazzerà sul mercato la Nikon D800 e D800E: l'annuncio perverrà il 26 giugno.

La nuova reflex che sostituirà sul mercato la Nikon D800/D800E sarà chiamata Nikon D810, non Nikon D800S come riportato più volte in precedenza. L’annuncio è molto vicino, dato che la casa produttrice la presenterà al pubblico il 26 giugno: lo riporta Nikon Rumors attraverso nuove indiscrezioni, che sottolineano anche come le specifiche finali del prossimo sistema siano ormai finalizzate.

Nikon D810 sarà prodotta in Thailandia e rappresenterà una fotocamera rivolta specificatamente ai professionisti o comunque a tutti coloro i quali desiderano una reflex di ottima qualità. Esattamente come la Nikon D800E sarà priva del filtro passa-basso (AA) ma integrerà numerose novità sia al comparto hardware che a quello software, con diversi miglioramenti volti ad aumentarne velocità in fase di scatto, precisione e anche a sopprimere l’effetto moiré.

Innanzitutto, la dotazione tecnica: se confermato in fase di annuncio, la Nikon D810 disporrà di un sensore da 36 megapixel affiancato da un processore d’immagine EXPEED 4 (forse EXPEED 4a); pare che vi saranno diversi miglioramenti all’autofocus – gli stessi visti nella recentemente annunciata Nikon D4S – e al framerate, che dovrebbe essere di 5fps o di 6fps con il battery grip MB-D12, nonché alle capacità di cattura in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. In altre parole, vi sarà un migliore range ISO.

Non dovrebbero mancare un display LCD con una maggiore risoluzione, GPS, sRAW e un corpo ancora più leggero rispetto a quello che caratterizzata il modello di precedente generazione; la fotocamera sarà invece priva del supporto al Wi-Fi, dunque per sfruttarlo sarà indispensabile abbinarla al relativo accessorio esterno. Per quanto riguarda infine il software, Nikon avrebbe lavorato soprattutto per sopprimere l’effetto moiré.

Ulteriori informazioni e conferme circa le caratteristiche della Nikon D810 perverranno in occasione dell’annuncio ufficiale, in programma per la prossima settimana (26 giugno). Secondo le indiscrezioni, quando perverrà sul mercato avrà un prezzo leggermente più alto rispetto a quello visto al lancio della Nikon D800/D800E. Si vocifera infine che, una volta sul mercato, la Nikon D810 rimpiazzerà nei negozi sia la D800 che la D800E.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti