Nikon D810A, reflex da 36,3 MP per astrofotografia

Con caratteristiche e funzionalità pensate specificatamente per chi desidera immortalare il cosmo, Nikon D810A è una reflex dedicata all'astrofotografia.
Con caratteristiche e funzionalità pensate specificatamente per chi desidera immortalare il cosmo, Nikon D810A è una reflex dedicata all'astrofotografia.

Una reflex spaziale. Così viene definita la nuova Nikon D810A dal produttore giapponese, evoluzione del modello D810 che integra caratteristiche e funzionalità dedicate specificatamente all’astrofotografia, ovvero a chi desidera immortalare le meraviglie del cosmo. Tra queste anche un filtro ottico specializzato nella banda IR a 656nm, che offre un’elevata sensibilità alla gamme di spettro H-alfa, per catturare in modo fedele i colori delle nebulose emessi sulla lunghezza d’onda idrogeno-alfa senza necessità di modificare la fotocamera.

Dal punto di vista tecnico la D810A integra un sensore in formato FX da 36,3 megapixel, processore d’immagine EXPEED 4, sensibilità ISO 200-12800 (estendibile fino a 51200), riduzione del disturbo 3D, tempo di esposizione fino a 900 secondi, riprese in sequenza illimitate per scatti con scie di luce startrail, Live View con ingrandimento fino a 23x, orizzonte virtuale rosso per il perfetto allineamento dell’inquadratura, Picture Control 2.0, sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX per la messa a fuoco e display LCD RGBW da 8 cm con superficie antiriflesso. Ancora, la scheda vede la presenza della modalità di registrazione video Full HD a 60 fps, supporto al formato RAW, otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio, batteria EN-EL15 da 1.900 mAh in grado di garantire un’autonomia pari a 3.860 foto (senza flash) con una singola carica, slot per schede SD e corpo macchina in lega di magnesio resistente a polvere e umidità.

La D810A è un potente strumento nato per realizzare immagini straordinarie dello spazio, anche quello più remoto. La D810, che già presentava vantaggi rispetto agli altri modelli, viene dunque proposta anche in versione “A” dedicato alla fotografia astronomica. D’altronde, in questo particolare segmento della fotografia, i dettagli e la precisione assoluta sono fondamentali e la D810A li garantisce entrambi.

La nuova D810A garantisce la compatibilità con il trasmettitore dati UT-1 e con il trasmettitore WiFi WT-5 (opzionali), oltre che con il Multi-Power Battery Pack MB-D12 e con l’alimentatore a rete CA EH-5b. Debutterà sul mercato nel maggio 2015, ad un prezzo non ancora confermato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti