Nokia Lumia 800, obiettivo LTE

Nokia, in collaborazione con la compagnia telefonica AT&T, ha intenzione di lanciare una variante del Lumia 800 con connessione LTE. Disponibile nel 2012.
Nokia, in collaborazione con la compagnia telefonica AT&T, ha intenzione di lanciare una variante del Lumia 800 con connessione LTE. Disponibile nel 2012.

Secondo alcune indiscrezioni, la compagnia telefonica americana AT&T potrebbe annunciare un nuovo Nokia Windows Phone durante il Consumer Electronic Show del 2012. Tale scelta va probabilmente a coincidere con l’intenzione da parte dell’azienda finlandese di produrre una variante del Lumia 800 dotata di connessione LTE (4G) esclusiva per il mercato statunitense, ovviamente in collaborazione con AT&T. Ciò potrebbe anche significare che Nokia stia aspettando il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile Microsoft, previsto per i primi mesi del 2012, il quale includerà, probabilmente, proprio  funzionalità LTE.

Non è da escludere che anche l’altra grande compagnia telefonica americana, Verizon, potrebbe stipulare un accordo di collaborazione con un dispositivo LTE. Finora, però, il fornitore non è apparso molto in sintonia con Windows Phone, fatta eccezione per il lancio del solo HTC Trophy. Fin da subito è stato chiaro come soltanto l’approdo a LTE avrebbe consegnato a Nokia le chiavi del mercato USA ed il rinvio del lancio sembra pertanto colimare con tali indicazioni

Grazie alla importante partnership con la compagnia AT&T e l’ottimizzazione al nuovo standard LTE, il Windows Phone Lumia 800 potrebbe avere le carte in regola per far risorgere l’azienda finlandese, a maggior ragione in un momento dove gli smartphone Nokia hanno bisogno di nuove vetrine: gli USA sono sempre stati lontani dalle possibilità Nokia, ma l’occasione Windows Phone potrebbe rappresentare in ciò una svolta. Non prima, però, dei primi mesi del 2012.

[nggallery id=325 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti