OZO, la videocamera Nokia per la realtà virtuale

Una videocamera progettata per la realizzazione di contenuti multimediali dedicati alla realtà virtuale: è Nokia OZO, per i professionisti del settore.
Una videocamera progettata per la realizzazione di contenuti multimediali dedicati alla realtà virtuale: è Nokia OZO, per i professionisti del settore.

In occasione di un incontro andato in scena a Los Angeles, il gruppo finlandese ha presentato un nuovo dispositivo: non si tratta di uno smartphone, ma di una videocamera per la realtà virtuale,  in grado di realizzare filmati a 360 gradi. È Nokia OZO, prodotto non indirizzato all’ambito consumer ma a quello professionale, come i filmmaker di Hollywood e quelli impegnati nel mercato dell’advertising.

Il prezzo non è ancora stato svelato, ma si parla di un esborso economico a cinque cifre, dunque superiore ai 10.000 dollari. Restano avvolte dal mistero anche le specifiche tecniche: gli unici dettagli trapelati riguardano la presenza di otto obiettivi e altrettanti microfoni direzionali, in grado di catturare immagini in 3D stereoscopico di alta qualità, da guardare poi con l’ausilio dei visori oppure a schermo con appositi player. Nokia si è occupata anche del software necessario per assemblare i flussi video registrati che permette di osservarli in tempo reale, eliminando la necessità di sottoporli ad un processo di post-produzione lungo ed esigente in termini di capacità di calcolo.

Siamo entusiasti di presentare OZO al mondo dei creatori di contenuti, per definire una nuova categoria nelle soluzioni dedicate alla cattura e alla riproduzione dei filmati di realtà virtuale. OZO guiderà l’innovazione in ambito VR, mettendo nelle mani dei professionisti una potente strumentazione per creare fantastiche esperienze e per metterle a disposizione delle persone di tutto il mondo. Pensiamo che la realtà virtuale possa presto migliorare in maniera significativa il mondo in cui ci si connette e si comunica, ci si intrattiene e si partecipa agli eventi. Con OZO vogliamo arrivare al cuore di questo nuovo mondo.

Così Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, sottolinea l’importanza del progetto. Attualmente la videocamera si trova in fase di pre-produzione, con il lancio fissato per il Q4 2015, dunque entro fine anno. L’assemblaggio di OZO avverrà all’interno di impianti finlandesi gestiti dall’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti