Nokia per andare in internet? Si ma senza cellulare.

Tutti conosciamo Nokia la famosa azienda di cellulari tra le prime al mondo. Qualche mese fa circolava la voce di un suo possibile ingresso nel mercato dei modem.
La conferma è giunta poche settimane fa, la Nokia e la STM hanno formalizzato la collaborazione in ambito dello sviluppo di prodotti hardware orientati al 3G (da noi in Italia questo settore è quasi sinonimo di UMTS). Questo permetterà anche alla STM di creare chipset 3G basati sulle tecnologie dei futuri modem griffati Nokia.

La cosa interessante è che la collaborazione non si limita al 3G ma prevede anche uno sviluppo di modem HDSPA, tecnologia giovane qui in Italia ma che si sta sviluppando molto velocemente in Asia nelle zone tecnologicamente avanzate, grazie alle notevoli prestazioni paragonabili alle ADSL wired.

L’apporto di nuovi prodotti e soprattutto l’ingresso di aziende di una certa importanza a livello globale può dare una spinta allo sviluppo di queste tecnologie ancora giovani ma supportate da infrastrutture collaudate come le reti cellulari. In futuro questa sinergia sicuramente è destinata a sgretolarsi per creare una tecnologia a se stante per lavorare con i computer e non più esclusivamente con i cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti