Norvegia: la TV su BitTorrent

Dai primi giorni del 2008 è possibile gustarsi, sul circuito BitTorrent, la più famosa serie televisiva norvegese, Nordkalotten 365.

La serie TV tratta le vicende del solitario viaggio compiuto dall’escursionista Lars Monsen nel nord della Scandinavia.

L’iniziativa, alquanto singolare, rappresenterebbe una strategia direzionata all’esigenza del consumatore: download gratuiti, niente DRM per proteggere i contenuti, utilizzo del protocollo P2P più amato da coloro che scaricano materiale protetto dal diritto d’autore.

Molto significative sarebbero state le dichiarazioni rilasciate dal dirigente della TV pubblica norvegese, Eirik Solheim che avrebbe commentato i risultati del progetto:

“Il broadcast tradizionale e i DVD sono destinati a un declino. È quindi importante che iniziamo a fare esperimenti con i nuovi metodi di distribuzione. Non dobbiamo ripetere l’errore dell’industria discografica: pensare che la gente continuerà ad andare nei negozi di dischi quando può ottenere la musica premendo un bottone da casa. Come se non bastasse, BitTorrent è un metodo di distribuzione vicino all’ambiente. I tir carichi di DVD non lo sono”.

Sono senz’altro delle parole coraggiose, quelle rilasciate da Solheim, ma come risolvere la questione dei diritti? Assisteremo anche in Norvegia ad uno sciopero degli sceneggiatori?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti