Novità: annunciato il Canon RF 85mm f/1.2 L USM

Ne avevamo parlato proprio ieri ed eccolo qui: il nuovo RF 85mm f/1.2 L USM. Il grande tele da ritratto della serie L, nonché quinto obiettivo della linea RF, arriva corredato da nuove caratteristiche ottiche.

Come dice infatti Kazuto Ogawa di Canon USA, “le ottiche sono al centro del patrimonio di CanonCanon è davvero entusiasta di presentare gli obiettivi diffusi nell’annuncio di sviluppo del sistema RF partendo con l’RF 85mm F1.2 L USM. Si immagina che questo prodotto rappresenti la quintessenza della lente di lavoro dei fotografi ritrattisti di ogni livello”.

Sulle orme della versione per attacco EF, la quale non ha bisogno di presentazioni, l’apertura di f/1.2 associata ad una focale di 85mm riesce a staccare il soggetto dal background, dividendo bene i piani con un bokeh notevole. Sono stati inoltre seguiti accorgimenti per ridurre le aberrazioni cromatiche, in primo luogo applicando un elemento “BR“, Blue Spectrum Refractive, un brevetto del produttore già introdotto nel 35mm f/1.4L II USM EF che permette di far convergere tutte le lunghezze d’onda su un unico punto. Come vediamo in uno schema diffuso da Canon.jp, l’elemento BR si trova inserito in un design ottico che enumera 13 elementi in 9 gruppi, con un diaframma circolare a 9 lamelle.

Focale e rapporto di apertura ne fanno un’ottica comunque importante nelle dimensioni: parliamo di 1195 grammi di peso, con un diametro filtri di ben 82mm. Il barilotto riprende, con un design pulito e gradevole, il concept della linea R, non rinunciando al tocco classico dato dalla riga rossa che contraddistingue la serie L. Due sono le ghiere, una per la messa a fuoco e l’altra per gestire parametri della fotocamera assegnabili come esposizione, velocità otturatore, apertura o sensibilità. Non mancano infine un buon trattamento contro le intemperie ed un Fluorine Coating sull’elemento frontale per renderlo più facile da ripulire da acqua ed altre impurità. Disponibilità e prezzo? Si parla di giugno, con un valore oltreoceano che si ferma a 2699$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti