Nuove compatte entry-level da Rollei: CL-103 e CL-203

Arriveranno in Italia il prossimo aprile due nuovi modelli entry-level della tedesca Rollei, le Compact Line 103 e 203. Dal design pressoché identico, le fotocamere sono spesso presentate dai siti di settore come “camere per principianti”. Definizione da interpretare, poiché una fotocamera completamente automatica è più indicata per chi è interessato ad uno strumento immediato e semplice da utilizzare, che per chi si avvicina alla fotografia con interesse ed è in cerca di una prima macchina per fare esperienza.

Per quel che riguarda le caratteristiche, i due modelli differiscono unicamente per il sensore CCD da 1/2.3″, capace di una risoluzione di 10 megapixel nella 103 o 12 megapixel nel modello superiore. Per il resto, entrambe montano uno zoom ottico 3x, da 35mm a 150mm in formato equivalente e hanno uno schermo LCD da 2,4 pollici per il controllo dell’inquadratura e la navigazione nei menù.

Il controllo sull’immagine è garantito da alcuni automatismi ormai presenti sulla maggior parte delle camere di questa fascia, come il riconoscimento dei volti, l’anti-shake per stabilizzare le immagini e la curiosa modalità “Smile detection” che scatta la fotografia quando riconosce un volto sorridente all’interno dell’inquadratura.

Unico controllo manuale previsto è la possibilità di impostare il bilanciamento del bianco in base alla tonalità di luce dell’ambiente, funzione che può comunque essere lasciata su “Auto”.

Le rollei 103 e 203 sono in grado registrare video in HD 720p e possono essere utilizzate come webcam connettendole al computer. Per l’archiviazione delle immagini utilizzano schede di memoria SD/SDHC fino a 16GB. Nella confezione non è incluso il caricabatterie, tuttavia le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate collegando le fotocamere ad una porta USB.

Nonostante il totale automatismo, le Rollei 103 e 203 non offrono prestazioni superiori alla modalità automatica della gran parte delle fotocamere digitali in commercio. Ma se si intende rinunciare a qualche impostazione manuale e avere una macchina adatta agli scatti in famiglia, o un regalo per chi poco si intende o si interessa di fotografia, è il prodotto perfetto.

Le fotocamere saranno disponibili in commercio in Italia a partire dal mese di aprile in 4 colorazioni: nero, argento, azzurro e rosso. I prezzi sono ultra-accessibili: 70 euro per la 103 e 80 euro per la 203.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti