Nuove GPU ATI per rispondere alle prossime GeForce GTX di nVidia

In un precedente articolo abbiamo confermato l’arrivo delle nuove GeForce GTX 270 e 290 di nVidia basate sul core GT200b, refresh a 55 nanometri del GT200.

Per non perdere quote di mercato nella fascia alta, ATI risponderà alla rivale proponendo due nuove GPU: RV790 e RV870.

Il core RV870 sarà realizzato con processo produttivo a 40 nanometri, integrerà un numero maggiore di stream processor con velocità superiori per la GPU e per la memoria GDDR5.

Il passaggio alla tecnologia a 40 nanometri però costringerà la fonderia TSMC a modificare i suoi impianti di produzione e ciò richiederà del tempo. Nel frattempo, ATI cercherà di contrastare l’uscita delle nuove GPU nVidia (prevista per fine 2008/inizio 2009) proponendo un revisione dell’attuale core RV770.

Realizzata sempre a 55 nanometri, la GPU RV790 sarà un versione con una architettura migliorata capace di raggiungere frequenze di lavoro maggiori rispetto alla RV770, ma ciò richiederà la progettazione di un nuovo sistema di raffreddamento per garantire un funzionamento stabile a valori di clock elevati, anche in condizioni di overclock.

La sfida tra ATI e nVidia continua dunque, i prezzi diminuiscono e il Natale si avvicina. È arrivato il momento di regalarsi una nuova scheda video?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti