Nuovi kit di memorie DDR3 per Core i7 da OCZ

Il debutto dei nuovi processori Intel Core i7 si avvicina e già diversi produttori di memorie hanno iniziato la produzione di moduli di memoria DDR3 specificamente progettate per la nuova piattaforma.

Uno di questi è OCZ che propone sei differenti kit composti da tre moduli, come richiesto per sfruttare il controller di memoria triple channel integrato nelle CPU Intel Bloomfield.

Così come il primo processore basato sull’architettura Nehalem, anche le memorie di OCZ avrannno come target la fascia Extreme, tenuto conto dell’esborso di denaro necessario per l’acquisto dei kit da tre moduli.

Le frequenze di lavoro sono pari a 1066 MHz (solo per la versione Platinum) e 1333 MHz (per le versioni Gold e Platinum), con un quantitativo totale tra i 3 e i 6 GB. I valori delle latenze invece variano tra 7-7-7-20 e 9-9-9-20.

Ricordiamo che per avere un funzionamento stabile, le specifiche indicano un valore di tensione pari a 1,65 V. Come precisato da Intel stessa, ciò è dovuto all’integrazione nella CPU del memory controller, che opera alla stessa tensione delle memorie. Una valore maggiore di 1,65 V, anche se consentito dai singoli moduli, potrebbe provocare il danneggiamento fisico del processore.

Maggiori informazioni sono reperibili nella press release del produttore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti