Nuovo iPad e surriscaldamento, il test di Wired

Nuovo iPad e i problemi di surriscaldamento: anche la redazione di Wired mette alla prova il tablet di Cupertino con un nuovo test.
Nuovo iPad e i problemi di surriscaldamento: anche la redazione di Wired mette alla prova il tablet di Cupertino con un nuovo test.

Nuovo iPad e surriscaldamento: un allarme reale o frutto di valutazioni troppo frettolose? Una vicenda che tiene banco sin dai giorni immediatamente successivi alla commercializzazione del tablet, quando le prime recensioni provenienti da oltreoceano avevano focalizzato l’attenzione sull’elevata temperatura raggiunta da una parte della scocca durante la fase di ricarica. La questione è poi passata all’analisi del calore emesso durante il funzionamento e, almeno sotto questo aspetto, il prodotto Apple sembra esente da critiche.

Nella giornata di ieri era stata la redazione di PC World a pubblicare i risultati di alcuni test, condotti sul nuovo iPad e su dispositivi concorrenti come ASUS Eee Pad Transformer Prime o Samsung Galaxy Tab 10.1. Oggi è invece quella di Wired a parlarne, mettendo alla prova un maggior numero di tablet e misurandone la temperatura raggiunta dopo 30 minuti di gioco con il titolo Dead Space (scelto perché disponibile su tutte le piattaforme). Per l’esperimento è stato utilizzato un termometro a infrarossi e tutti i dispositivi hanno iniziato il test dopo essere stati lasciati spenti per diverso tempo. Il risultato? Un piazzamento a metà “classifica” per il nuovo iPad.

  • ASUS Transformer Prime 36,94°C;
  • Amazon Kindle Fire 35,56°C;
  • RIM BlackBerry Playbook 35,28°C;
  • Apple nuovo iPad 34,44°C;
  • Apple iPad 2 34,17°C;
  • Acer Iconia Tab A200 32,22°C.

Anche il test di Wired, dunque, sembra confermare come la temperatura raggiunta dal nuovo iPad sia da considerare in linea con quella fatta registrare dal resto dei tablet in commercio. Va comunque specificato che la polemica è scaturita inizialmente per quanto concerne la fase di ricarica del dispositivo, durante la quale è stato rilevato un surriscaldamento dell’angolo inferiore sinistro della scocca. Solo effettuando prove approfondite in questa particolare situazione, dunque, si potranno confermare le preoccupazioni o scagionare definitivamente da ogni accusa la new entry nel catalogo della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti