Nuovo standard HDMI 1.4

Dopo la smentita pubblicata verso la fine del mese scorso, HDMI Licensing ha ufficializzato le specifiche del nuovo standard HDMI 1.4, che aggiunge interessanti novità alla precedente versione.

Le più importanti sono la presenza di un canale HDMI Ethernet e di un canale audio di ritorno, per l’upstream attraverso il cavo HDMI.

La connessione di rete permette una comunicazione bidirezionale e il trasferimento di dati a 100 Mbps tra dispositivi, oltre a consentire la condivisione in rete e l’accesso ad Internet.

L’Audio Return Channel consente alle TV HD di inviare il flusso audio ai ricevitori A/V attraverso il cavo HDMI, eliminando la necessità di un cavo aggiuntivo.

Le nuove specifiche abiliteranno anche il supporto per risoluzioni più elevate, fino a quattro volte maggiori rispetto all’attuale 1080p (3840×2160 a 24Hz/25Hz/30Hz e 4096×2160 a 24Hz) e per i formati 3D consentendo la riproduzione di contenuti tridimensionali su dispositivi consumer compatibili.

L’adozione di un nuovo connettore a 19 pin (micro HDMI) provocherà però la proliferazione del numero dei cavi, tra cui il consumatore dovrà scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Cavo HDMI Standard con supporto fino a 1080p/60Hz;
  • Cavo HDMI High Speed con supporto fino a 1080p/60Hz e formati 3D;
  • Cavo HDMI Standard Ethernet con supporto fino a 1080p/60Hz e connettività Ethernet;
  • Cavo HDMI High Speed Ethernet con supporto fino a 1080p/60Hz, formati 3D e connettività Ethernet;
  • Cavo HDMI Automotive per dispositivi HDMI esterni da connettere a sistemi automobilistici.

Le specifiche dettagliate saranno disponibili sul sito ufficiale entro la fine del mese corrente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti