Si avvicina il debutto del nuovo HDMI 1.4

Avete comprato da poco una nuova TV LCD con ingresso HDMI 1.3 e porta Ethernet compatibile con lo standard DLNA? Come tutte le tecnologie anche gli standard sono fatti per essere aggiornati, quindi era presumibile sarebbe uscita una HDMI 1.4, che integrerà la connessione Ethernet in un unico cavo.

Quest’ultima è infatti la novità principale del nuovo standard, oltre ad un aumento della massima risoluzione video supportata e della velocità di trasferimento dei dati.

L’interfaccia HDMI Ethernet Channel (HEC) a 100 Mbps, che richiederà un nuovo cavo compatibile, permetterà la condivisione del collegamento ad iInternet e di effettuare il trasferimento di contenuti video ad alta risoluzione tra la TV e altri dispositivi dotati della stessa interfaccia, come lettori multimediali, lettori/registratori Blu-Ray o console.

La risoluzione video supportata aumenterà fino a 4096×2160 pixel (4k x 2k) e verrà introdotto il supporto per la visualizzazione del video 3D. L’Audio Return Channel (canale audio di ritorno) consentirà di inviare flussi audio ad un ricevitore esterno, eliminando la necessità di un cavo S/PDIF.

La scorsa settimana era stata diffusa la notizia della pubblicazione ufficiale della nuova specifica HDMI 1.4, ma HDMI Licensing ha smentito tutto, affermando che le informazioni presenti in rete non sono state autorizzate da HDMI Founders. È comunque certo che i primi prodotti compatibili saranno in vendita entro la fine dell’anno o all’inizio del 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti