Nvidia Tegra K1, potenza desktop sui tablet

Il nuovo SoC per dispositivi mobile integra una CPU quad core Cortex A15 e una GPU con 192 CUDA Core basata sull'architettura Kepler, la stessa delle GeForce.
Il nuovo SoC per dispositivi mobile integra una CPU quad core Cortex A15 e una GPU con 192 CUDA Core basata sull'architettura Kepler, la stessa delle GeForce.

Nel corso del keynote al CES di Las Vegas, Nvidia ha svelato il successore dello sfortunato Tegra 4. Il nuovo processore mobile Tegra K1 conserva la configurazione 4+1 con una CPU ARM Cortex A15 fino a 2,3 GHz, ma integra una GPU con 192 CUDA Core basata sull’architettura Kepler, la stessa che equipaggia le schede video desktop della serie GeForce. Per la prima volta, quindi, i giochi per PC saranno disponibili anche su piattaforma mobile.

Nvidia Tegra K1, realizzato con processo produttivo a 28 nanometri, supporta memorie DDR3L e LPDDR3 fino a 8 GB, display con risoluzione fino a 3840×2160 pixel e può veicolare flussi video 4K attraverso l’uscita HDMI. Il processore verrà offerto in due versioni compatibili “pin-to-pin”. La prima integra una CPU quad core a 32-bit, ovvero un ARM Cortex A15, mentre la seconda utilizza una CPU dual core a 64 bit, nome in codice Denver, con frequenza fino a 2,5 GHz, che garantisce prestazioni single thread e multi thread molto elevate. La versione a 32 bit sarà disponibile sui dispositivi nella prima metà del 2014, mentre la versione a 64 bit è attesa per la seconda metà dell’anno.

Durante il keynote, il chipmaker californiano ha mostrato la potenza di calcolo offerta dal Tegra K1 nei giochi (la demo visibile nel video è basata sul motore Unreal Engine 4). Grazie al supporto CUDA, il nuovo chip può essere utilizzato anche per velocizzare lo sviluppo di applicazioni di computer vision, video editing, imaging e riconoscimento vocale, garantendo performance più elevate di qualsiasi altra GPU mobile a parità di consumi energetici.

Tegra K1 offre pieno supporto alle più recenti tecnologie per il gaming, tra cui DirectX 11, OpenGL 4.4 e tessellation, consentendo agli sviluppatori di giochi per PC e console di portare i loro titoli anche su dispositivi portatili. Tegra K1 è anche il primo processore mobile a offrire performance grafiche paragonabili a quelle delle nuove console (Xbox One e PlayStation 4) e superiori a Xbox 360 e PlayStation 3, il tutto nel palmo della mano.

«Negli ultimi due decenni, Nvidia ha inventato la GPU e ha sviluppato più tecnologie grafiche di ogni altra azienda», ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO. «Con Tegra K1 portiamo questa esperienza anche nel settore mobile, colmando un gap che consente ora agli sviluppatori di realizzare giochi next-gen e app che possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti