Oakley Radar Pace, gli smart glass di Luxottica

I Radar Pace sono occhiali smart che sfruttano la tecnologia Intel Real Speech per consentire all'atleta di interagire tramite comandi vocali.
I Radar Pace sono occhiali smart che sfruttano la tecnologia Intel Real Speech per consentire all'atleta di interagire tramite comandi vocali.

Luxottica ha annunciato il risultato di diversi anni di ricerca e sviluppo tra Oakley e Intel. I Radar Pace sembrano comuni occhiali da sole per sportivi, ma integrano invece componenti che permettono il monitoraggio in tempo reale dell’allenamento. L’atleta può anche interagire con il personal trainer digitale utilizzando i comandi vocali. Il gadget può essere acquistato online o presso i rivenditori autorizzati a 439 euro.

Circa un anno fa, l’azienda italiana aveva manifestato interesse per i Google Glass, ma la partnership con l’azienda di Mountain View non ha portato alla realizzazione di nuovi smart glass. La collaborazione con Intel ha dato invece i suoi frutti. I Radar Pace sfruttano infatti la tecnologia Intel Real Speech che permette all’utente di fare domande agli occhiali e di ricevere risposte in linguaggio naturale. È sufficiente pronunciare la frase “Okay Radar" per ottenere informazioni in tempo reale o dati registrati.

I Radar Pace integrano diversi sensori (accelerometro, giroscopio, barometro, prossimità e umidità) per la registrazione dei dati principali. È possibile collegare sensori esterni, come un cardiofrequenzimetro, utilizzando la connettività Bluetooth LE o ANT+. Sono presenti inoltre tre microfoni per i comandi vocali e una batteria da 150 mAh con autonomia fino a sei ore. Il touchpad laterale consente di controllare le varie funzioni con tap e swipe (ad esempio, volume, musica e chiamate con lo smartphone). Ai lati della montatura sono fissati due auricolari.

L’atleta può utilizzare i programmi di addestramento preimpostati per tipo di sport oppure creare un programma personalizzato. Gli occhiali interpretano i dati in tempo reale e forniscono istruzioni in base alle prestazioni per raggiungere l’obiettivo prefissato. Le app Radar Pace per iOS e Android registrano tutti i dati dell’allenamento e mostrano anche una mappa con i percorsi. Oltre che in Europa, gli occhiali sono distribuiti anche in Nord America e Australia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti