OS X 10.8 Mountain Lion: Display Retina per Mac?

I prossimi Mac potrebbero essere equipaggiati con Display Retina: è quanto emerge da una build provvisoria di OS X 10.8 Mountain Lion.
I prossimi Mac potrebbero essere equipaggiati con Display Retina: è quanto emerge da una build provvisoria di OS X 10.8 Mountain Lion.

Display Retina anche sulla linea Mac? È quanto emerge dal codice di una versione del sistema operativo OS X 10.8 Mountain Lion a disposizione degli sviluppatori, o meglio, dalla risoluzione di alcune icone incluse nell’interfaccia della piattaforma. A parlarne è un articolo pubblicato nelle ore scorse sulle pagine del sito ArsTechnica.

In particolare, è stata scovata un’icona relativa all’applicazione Messaggi (Messages in inglese), che nella build di Mountain Lion rilasciata la scorsa settimana viene visualizzata in modo non corretto. Più precisamente, l’immagine sembra avere dimensioni raddoppiate rispetto allo spazio previsto all’interno del software.

Un dettaglio che rilancia così l’ipotesi di poter assistere al lancio di MacBook equipaggiati con Display Retina nel corso dell’estate. Già nel mese di febbraio se ne era parlato, quando all’interno del sistema operativo OS X 10.7.3 furono trovati alcuni cursori decisamente particolari, anch’essi caratterizzati da un numero di pixel di gran lunga maggiore rispetto al solito. Su un MacBook Pro da 15 pollici, considerando la stessa densità (misurata in ppi) del display visto sul nuovo iPad, si avrebbe una risoluzione di circa 2880×1800 pixel, mentre sui Mac di prossima generazione con i nuovi processori Ivy Bridge si potrebbe arrivare a 4096×4096 pixel.

Prima iPhone e iPod touch, poi il nuovo iPad e in futuro i computer del catalogo Mac. L’adozione del Display Retina su tutti i dispositivi della mela morsicata sembra quasi inevitabile, anche in considerazione del fatto che la concorrenza si sta muovendo nella stessa direzione, proponendo sul mercato alternative caratterizzate da pannelli con una densità dei pixel in continua ascesa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti