OS X si chiamerà presto macOS?

Un file presente nell'ultima versione di El Capitan, resa disponibile pochi giorni fa, mostra il possibile nuovo nome del sistema operativo: solo macOS.
Un file presente nell'ultima versione di El Capitan, resa disponibile pochi giorni fa, mostra il possibile nuovo nome del sistema operativo: solo macOS.

OS X potrebbe essere pronto alla sua ennesima rivoluzione. E non solo perché il mese di giugno si avvicina, quando alla WWDC verrà svelato il successore di El Capitan, ma anche per una questione relativa al nome. Dopo watchOS e tvOS, infatti, Apple potrebbe essere intenzionata a unificare la linea con un macOS. L’indiscrezione, inizialmente lanciata da un sito brasiliano, deriva dall’analisi del codice di OS X 10.11.4, resa disponibile pochi giorni fa agli utenti.

Non è la prima volta che la famiglia di OS X cambia nome. Fino a qualche anno fa, infatti, il sistema operativo si chiamava Mac OS X, nome poi perduto con le versioni più evolute e recenti, come Lion, Mountain Lion, Yosemite ed El Capitan. E ora vi potrebbe essere la possibilità di un piccolo ritorno al passato, con un breve ma significativo cambio stilistico: macOS.

Così come riferisce 9to5Mac, il sito brasiliano MacMagazine ha scovato il futuro nome all’interno di un file per il controllo dell’interfaccia utente, presente all’interno della Libreria di OS X 10.11.4. Il nome, FUFlightViewController_macOS.nib, lascerebbe molto spazio alle speculazioni: Apple è pronta a cambiare denominazione al SO dei Mac, affinché venga seguita la scelta stilistica di watchOS e tvOS? E, ancora, lo stesso procedimento coinvolgerà anche iOS?

macOS

macOS

Da controlli incrociati da diverse testate statunitense, pare che la dicitura “macOS.nib” non sia presente nel file in questione, almeno nelle versioni di OS X fino alla 10.11.3. Sempre le fonti estere, tuttavia, sottolineano come il nome del file non sia sufficiente per determinare un effettiva rivoluzione stilistica, anche perché potrebbe semplicemente trattarsi di un errore di uno sviluppatore o, più semplicemente, di una denominazione a uso interno. Non resta che attendere ancora un paio di mesi, oppure altre indiscrezioni provenienti dal software targato mela morsicata, per scoprire le effettive strategie di Apple. L’appuntamento è per la WWDC 2016, come di tradizione in quel di San Francisco nei primi giorni di giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti