Panasonic FZ950 e FZ800: TV OLED con HDR10+

Schermo OLED, supporto alla tecnologia HDR10+, nuovo processore e ottimizzazione del nero: ecco i nuovi televisori top di gamma presentati da Panasonic.
Schermo OLED, supporto alla tecnologia HDR10+, nuovo processore e ottimizzazione del nero: ecco i nuovi televisori top di gamma presentati da Panasonic.

Televisori con pannello OLED, supporto al formato 4K e al nuovo standard HDR10+ per l’High Dynamic RangePanasonic FZ950 e FZ800 sono le nuove serie presentate dal produttore nipponico al CES 2018 di Las Vegas, basate sull’impiego del processore video HCX di ultima generazione.

Prodotti realizzati grazie alla collaborazione con professionisti di Hollywood come Deluxe e gli studios Company 3, EFILM e Encore, per garantire una qualità senza compromessi in fase di riproduzione dei contenuti. Le nuove TV vantano gli standard di calibrazione della Imaging Science Foundation. Sistemi che, agli occhi dello spettatore, si traducono in una resa ottimizzata del nero (grazie anche all’impiego del filtro Absolute Black che assorbe la luce dell’ambiente eliminando i riflessi) e una gamma cromatica che raggiunge il miliardo di sfumature, coprendo la quasi totalità dello spazio colore DCI.

Panasonic FZ800: TV OLED con pannello HDR10+

Panasonic FZ800: TV OLED con pannello HDR10+

Focalizzando l’attenzione su HDR10+, si tratta di una piattaforma dinamica, aperta e royalty-free, sviluppata da Panasonic in partnership con 20th Century Fox e Samsung. L’esordio dei primi contenuti compatibili è atteso a breve, subito dopo la concessione delle licenze per il formato prevista entro fine del mese in corso. A questo si aggiunge il supporto all’HDR10 dei dischi Blu-ray Ultra HD, al 4K HDR dei contenuti in streaming su Netflix, Amazon e YouTube e all’HLG (Hybrid Log Gamma) destinato ad essere sempre più impiegato nelle future trasmissioni televisive.

Ad un comparto video di qualità si accompagna una controparte audio all’altezza: l’altoparlante Dynamic Blade con certificazione Tuned by Technics assicura la fedeltà del sonoro attraverso l’integrazione di unità multiple (quattro woofer, quattro squawker e due tweeter) e un radiatore passivo quad per i bassi.

Nulla è stato lasciato al caso nemmeno in termini di design, come testimonia la presenza di finiture metalliche scure per un look estremamente elegante e moderno, senza giunture visibili. Le TV delle serie OLED FZ950 e FZ800 saranno acquistabili in Italia a partire dal mese di giugno, entrambe nelle versioni da 55 e 65 pollici, con prezzi non ancora annunciati.

Il design del televisore Panasonic FZ950

Il design del televisore Panasonic FZ950

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti