Pentax K-3, la reflex a prova di intemperie

Ricoh annuncia la Pentax K-3, una nuova reflex resistente alla polvere e al freddo, dotata di un sensore APS-C da 24 megapixel e simulatore anti-alias.
Ricoh annuncia la Pentax K-3, una nuova reflex resistente alla polvere e al freddo, dotata di un sensore APS-C da 24 megapixel e simulatore anti-alias.

Ricoh ha presentato la Pentax K-3, una nuova fotocamera reflex digitale di alto livello, dotata di un corpo macchina compatto e maneggevole, a prova di intemperie e resistente alla polvere e al freddo. L’azienda produttrice assicura prestazioni affidabili anche a bassissime temperature (fino a -10°), grazie alle 92 guarnizioni di cui è dotato l’involucro esterno. Trattasi dunque di una soluzione ideale per coloro i quali pretendono ottime immagini anche nelle situazioni ambientali più sfavorevoli.

La scheda tecnica della Pentax K-3 comprende un sensore CMOS in formato APS-C da 24,3 megapixel, un processore d’immagine PRIME III, gamma ISO fino a 51200 per fotografare in situazioni di illuminazione particolarmente difficili, sistema autofocus (AF) a 27 punti, ripresa continua ad alta velocità fino a circa 8,3 immagini al secondo, e un nuovo sistema di esposizione basato su un sensore RGB da 86.000 pixel. Presenti poi un monitor LCD ad alta risoluzione e un mirino ottico.

Si apprende da Ricoh che la nuova reflex è dotata di un simulatore anti-alias sviluppato appositamente per tale soluzione, che «consente all’utente di ridurre al minimo il moiré senza dover installare un filtro ottico anti-alias nella fotocamera, fornendo così la scelta tra ripresa con filtro oppure senza filtro per una data scena o soggetto». La Pentax K-3 dispone infine del dispositivo SR (Shake Reduction), utilizzabile con qualsiasi obiettivo intercambiabile Pentax compatibile.

La K-3 integra poi un nuovo modulo AF SAFOX 11 con una più ampia copertura del campo immagine tramite 27 sensori AF (25 di tipo a croce disposti al centro). Quello centrale e i due sensori sopra e sotto sono progettati per facilitare una messa a fuoco ad altissima precisione quando si usa un obiettivo di grande apertura. La fotocamera può eseguire scatti continui fino a 22 immagini nel formato RAW oppure 60 immagini nel formato JPEG per singola sequenza, ad una velocità massima di circa 8,3 immagini al secondo.

Oltre a catturare fotografie, la Pentax K-3 può registrare video in Full HD con risoluzione da 1920×1080 pixel e un frame rate di 60i/30p. Altre caratteristiche comprendono un doppio slot per schede di memoria SD e una modalità di ripresa HDR.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti