Pentax presenta la vintage MX-1 al CES 2013

Pentax MX-1 è la nuova compatta avanzata presentata al CES 2013: caratterizzata da un look vintage e da un hardware degno di nota, arriverà a febbraio.
Pentax MX-1 è la nuova compatta avanzata presentata al CES 2013: caratterizzata da un look vintage e da un hardware degno di nota, arriverà a febbraio.

Pentax amplia la propria gamma di fotocamere presentando al CES 2013 la Pentax MX-1, la prima compatta avanzata della società che giungerà sul mercato con una serie di caratteristiche tecniche degne di nota. Dal design vintage che rende omaggio alle SLR di fine anni ’70, tale novità sarà acquistabile da febbraio negli Stati Uniti a 499 dollari, mentre prezzi e disponibilità negli altri territori devono ancora essere resi noti.

Pentax MX-1 andrà a competere direttamente con altre compatte avanzate quali la Sony Cyber-shot DSC-RX100 e la Fujifilm X20, attualmente le leader del mercato; è stata realizzata con un rivestimento in gomma testurizzata e con dell’ottone per il fondello e la calotta, e a tutti gli effetti la fotocamera offre una serie di caratteristiche tipiche dei prodotti dedicati a un pubblico maggiormente professionale quali le mirrorless e le reflex. Pentax ha infatti pensato di introdurre anche qui la ghiera dedicata alla compensazione dell’esposizione, lo sviluppo dei dati RAW e modalità di scatto a priorità di diaframma o di tempi, oltre a quella manuale con misurazione esposimetrica.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, Pentax MX-1 incorpora un sensore CMOS retroilluminato da 12 megapixel, un obiettivo zoom ottico 4x con apertura massima da f/1.8 a f/2.5, sensibilità alla luce massima di 12800 ISO, e una escursione focale di 28-110mm che va dal grandangolare a circa 218mm equivalenti grazie a una funzione di zoom intelligente. È presente una modalità Macro utile a catturare ritratti di soggetti posizionati a una distanza di appena un centimetro.

Completano la dotazione un display LCD da 3 pollici ad alta definizione e inclinabile, così da assicurare scatti di qualità da ogni angolazione, una porta micro HDMI per riprodurre immagini e video su uno schermo esterno, flash automatico estraibile e un doppio sistema di stabilizzazione, uno sul sensore e uno di tipo digitale.

Update: la Pentax MX-1 è ora acquistabile nei negozi al prezzo di 519 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti