Pioneer MT-01: la filodiffusione tramite rete elettrica

La rete elettrica è presente in ogni casa e i produttori di apparati elettronici la stanno scoprendo come mezzo, utilizzabile a costo zero da parte dell’utente, di trasmissione dati e dunque anche di contenuti multimediali.

Pioneer si inserisce in quest’ambito con un sistema di filodiffusione denominato MT-01, da poco disponibile sul mercato, che sfrutta proprio la rete elettrica, al posto dei tradizionali cavi o del wireless, per trasmettere l’audio da una stazione centrale ai diffusori.

Il set standard, venduto da Pioneer a un prezzo indicativo di 600 ?, è composto dalla stazione centrale, da un diffusore stereo e da un telecomando. Alla stazione centrale possono poi essere collegati fino ad un massimo di 6 diffusori.

Per quanto alle caratteristiche tecniche, il sistema è dotato degli effetti sonori Sound Enhancer e ALC (Auto Level Control), di due ingressi USB (uno di tipo A, l’altro di tipo B), di tre ingressi audio (2 RCA posteriori e 1 Mini Jack frontale) e di un’uscita analogica (Mini Jack posteriore).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti