Premio ING alle startup: in palio centomila euro

Un social network per condomini, l'e-commerce matrimoniale e un motore di ricerca semantico si contendono i centomila euro messi in palio da ING direct.
Un social network per condomini, l'e-commerce matrimoniale e un motore di ricerca semantico si contendono i centomila euro messi in palio da ING direct.

Dopo quasi quattro mesi di selezioni, oltre 400 progetti candidati e tre storming
pizza
, sono state selezionate le 3 startup finaliste di Prendi Parte al Cambiamento (slogan di una campagna televisiva con uno spot che cita il concerto di Woodstock), iniziativa promossa dalla banca Ing direct in collaborazione con il Venture Incubator H-Farm, che prevede un contributo di 100.000 euro per la startup italiana considerata più innovativa.

La premiazione avverrà giovedì 24 gennaio alle 18 presso la sede del Sole24Ore in via Monte Rosa a Milano, e vige il massimo riserbo sulla startup fortunata. Sicuramente, tutti e tre i progetti imprenditoriali hanno dimostrato di avere le carte in regola per diventare imprese solide e profittevoli, con un buon potenziale di crescita nel medio-lungo termine (criterio di riferimento di questo premio). Tuttavia solo una di loro riceverà il contributo per la realizzazione della propria idea.

Queste sono le tre startup che si contenderanno il premio: Condomani, un social network nato nell’incubatore Unical TechNest di Rende a Cosenza, che vuole migliorare la vita condominiale; Progetto Wedding, un sito di e-commerce tematico dedicato alle grandi tappe della vita, che ha già sedi a Milano, Roma, Napoli; TYkli, startup torinese che ha creato un motore semantico che agevola la ricerca dati.

Condomani si propone come una soluzione rivoluzionaria nella gestione del condominio, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la vita di chi abita in questa modalità, ispirandosi ai social network, ma con un’ottica gestionale. Il sito permette a tutte le figure che ruotano attorno alla vita condominiale, dai condòmini, agli amministratori, ai professionisti della manutenzione, di poter gestire tutte le attività e le comunicazioni con un unico strumento in modo semplice e immediato. Grazie a questo sito la segnalazione di un danno allo stabile, la consultazione dell’andamento dei lavori e delle spese di condominio sono più veloci, assicurando trasparenza e portabilità. Questo sistema permette anche di avvisare preventivamente (via e-mail, sms, etc.) i condòmini sulle assemblee e sui punti all’ordine del giorno, dando la possibilità di avanzare proposte, lanciare sondaggi e iniziare il dialogo già prima dell’incontro.

Progetto Wedding è un sito di e-commerce che vende servizi di consulenza e oggettistica legati agli eventi più importanti nella vita di una coppia: matrimonio, nascita, battesimo, cresima, ma anche compleanni, lauree e molto altro ancora. All’interno del sito, si possono trovare oggetti personalizzabili, bomboniere, abiti da sposa, confetti, cake toppers, allestimenti per eventi ma anche oggetti di collezioni passate a prezzi molto vantaggiosi. Sul sito è anche possibile ordinare grandi quantità di prodotti a prezzi all’ingrosso.

Tykli è un motore semantico pensato per esplorare e trovare informazioni in modo semplice e fluido. Questo software analizza qualunque tipo di archivio, i dati si organizzano sulla base di un’ontologia automaticamente generata grazie a un proprio algoritmo proprietario, consentendo all’utente una nuova e migliore esperienza nell’esplorazione e nella ricerca delle informazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti