Qualcomm Clear Sight imita l'occhio umano

Clear Sight è un modulo con un sensore RGB e un sensore in bianco e nero che imitano i coni e i bastoncelli presenti sulla retina dell'occhio umano.
Clear Sight è un modulo con un sensore RGB e un sensore in bianco e nero che imitano i coni e i bastoncelli presenti sulla retina dell'occhio umano.

Qualcomm è nota soprattutto per i suoi processori Snapdragon, ma l’azienda californiana ha realizzato anche un lettore di impronte ad ultrasuoni e ultimamente il modulo dual camera Clear Sight che sfrutta il Qualcomm Spectra ISP (Image Signal Processor). I futuri smartphone Android permetteranno di scattare foto più nitide e meno rumorose in condizioni di scarsa illuminazione.

Clear Sight è stato progettato per imitare i coni e i bastoncelli, i fotorecettori che si trovano sulla retina dell’occhio umano. I coni catturano il colore (rosso, verde e blu), ma richiedono ambienti molto illuminati. I bastoncelli, invece, consentono la visione in condizioni di scarsa luminosità, ma non la percezione cromatica. Clear Sight combina il meglio di entrambi, offrendo immagini con elevati contrasto e luminosità. Le due fotocamere integrano lenti con la stessa lunghezza focale, ma i sensori sono differenti.

Qualcomm Clear Sight diagram

Il modulo dual camera di Qualcomm possiede un sensore a colori (che imita i coni) e un sensore in bianco e nero (che imita i bastoncelli). Tecnicamente i due sensori sono identici, ma il sensore in bianco e nero non ha il filtro colore, quindi la capacità di catturare la luce incrementa di tre volte. Inoltre, l’immagine in bianco e nero ha un maggiore contrasto e, in presenza di poca luce, meno rumore e più nitidezza.

Il Qualcomm Spectra ISP integrato nei processori Snapdragon 820 e 821 combina le due immagini (a colori e in bianco e nero) e consente di ottenere scatti perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Clear Sight verrà utilizzato nei prossimi smartphone di fascia alta. Diversi produttori hanno annunciato modelli dual camera, tra cui Huawei P9, LG V20 e iPhone 7 Plus, ma il modulo di Qualcomm è già pronto all’uso, per cui non richiede spese aggiuntive in ricerca e sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti