Radeon HD 2900 XT in uscita il 14 maggio

Nel pomeriggio del prossimo lunedì, finalmente, la ATI lancerà la prima scheda della sua nuova generazione di GPU Direct X 10, la Radeon HD 2900XT DDR3, con clock 745/1656MHz.

Da fonti non ufficiali abbiamo appreso che la scheda avrebbe totalizzato su di un Intel Core 2 Duo 6700 equipaggiato con 2Gb di RAM, un punteggio di 3Dmark ’06 pari a 10650 punti, valore che si avvicina molto a quanto raggiunto dalla GeForce 8800 GTX, ma non dalla Ultra, rispetto alla quale risulta più lenta.

Per poter però decretare la vittoria di nVidia su ATI, dovremo attendere i test di overcloccabilità, l’eventuale uscita di modelli più performanti da parte di ATI e sicuramente test ufficiali.

Ad ogni modo la battaglia non si disputa solo sul terreno delle performance, ma anche e soprattutto del rapporto qualità/prezzo e secondo una nuova tendenza, del rapporto consumo/performance, oltre alle dimensioni.

Non sappiamo ancora se, e per quando, è prevista l’uscita di driver che supporteranno completamente le nuove schede, ma ci auguriamo che non succeda quanto avvenuto con nVidia e che siano presto disponibili dei driver che sfruttino in modo ottimale le capacità delle nuove GPU.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti