QR code per la pagina originale

Apple iPod Shuffle

L'Apple iPod Shuffle è un lettore MP3 dalle dimensioni estremamente ridotte, caratterizzato da una clip per agganciarlo facilmente agli indumenti .

Di , 1 dicembre 2016

Nonostante la supremazia degli smartphone, i lettori musicali portatili resistono all’avanzamento tecnologico e un nome su tutti resiste al peso del tempo: Apple iPod Shuffle. Il peso si fa sentire anche per la linea degli iPod, i player multimediali targati mela morsicata, ancora gettonati dal pubblico nonostante non vengano da tempo aggiornati. Fra i tanti modelli, il preferito è certamente quell’iconico Shuffle che molti aveva stupito ai tempi del lancio: un device di piccole dimensioni, estremamente leggero e versatile, nonché amico degli sportivi.

Con iPod Shuffle la musica non solo è in tasca, ma anche pizzicata ad una felpa, agganciata ad un polsino, nascosta dietro un laccetto: il modo più leggero e semplice per portarsi appresso la propria playlist, inaugurando quel sodalizio oggi assodato che mette assieme la musica digitale e il running.

Design e specifiche ()

iPod Shuffle

iPod Shuffle (immagine: Apple).

iPod Shuffle è il più piccolo lettore musicale proposto da Apple, il più essenziale e immediato di tutti i modelli lanciati dall’azienda di Cupertino. Dalla forma quadrata, e dalla comoda clip posteriore per il fissaggio agli abiti o alle fitband, il dispositivo si caratterizza per delle dimensioni davvero contenute: 29 millimetri in lunghezza, 31,6 in larghezza e 8,7 di profondità, includendo anche la clip. Disponibile nelle colorazioni grigio siderale, oro, argento, rosa e azzurro, a cui si aggiunge la classica versione rossa per l’iniziativa benefica (PRODUCT)RED, il dispositivo è noto per la sua estrema leggerezza, data anche dalla scocca in sottile alluminio anodizzato: solo 12,5 grammi.

L’accesso alle funzioni è garantito da una serie di comandi frontali disposti a cerchio e completati da un tasto centrale di riproduzione. Sul lato superiore del device, invece, trovano alloggio la levetta d’accensione e di regolazione della riproduzione casuale, nonché il classico jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle cuffie.

Dotato di una memoria da 2 GB, il lettore può contare su un’autonomia di ben 15 ore di riproduzione continua, grazie a una batteria integrata agli ioni di litio. Distribuito in una comoda confezione di plastica trasparente, ideale anche per il trasporto, viene offerta al pubblico in abbinato a un paio di classiche cuffie bianche Apple, seppur non nella più recente versione delle EarPods.

iPod Shuffle: funzionalità ()

iPod Shuffle

iPod Shuffle (immagine: Apple).

Nonostante il suo impianto davvero minimale, tra cui spicca l’assenza di un display per controllare le informazioni sui brani in riproduzione, iPod Shuffle propone un buon compendio di funzionalità per l’utente. Soprattutto per coloro che vogliono approfittare della loro musica preferita, senza però essere costretti a controllare continuamente lo schermo o, ancora, interagire con un pannello touchscreen. L’ideale soprattutto per lo sport, ad esempio per il jogging, anche sfruttando i comandi integrati presenti nel cavo delle cuffie.

Il trasferimento dei brani su iPod Shuffle avviene tramite iTunes, sia per Windows che per Mac, dalla versione 12.2 e successive. Il lettore supporta i formati AAC da 8 a 320 Kbps, gli AAC protetti di iTunes Store, gli MP3 sempre da 8 a 320 Kbps, gli MP3 VBR, i principali formati Audible, gli Apple Lossless, gli AIFF e i WAV.

I pulsanti frontali permettono di avviare o interrompere la riproduzione, nonché di passare da un brano all’altro oppure regolare il volume. Dal lato superiore del dispositivo, invece, è possibile regolare il tipo di ascolto: spostando la levetta a destra il lettore si spegnerà, trascinandola al centro vi sarà una riproduzione progressiva, mentre a sinistra quest’ultima sarà completamente casuale.

Non è però tutto, poiché iPod Shuffle comprende il pieno supporto a Voice Over, la tecnologia di sintetizzazione vocale di Apple, attivabile traite l’apposito pulsante posizionato a fianco della levetta d’accensione. Grazie a Voice Over, il dispositivo pronuncerà i titoli e le altre informazioni sui brani che si andranno ad ascoltare, compensando così l’assenza di un display. La funzionalità, inoltre, supporta ben 29 lingue diverse, scelte a seconda delle preferenze dell’utente. Grazie all’abbinamento con iTunes, inoltre, si potrà approfittare delle playlist Genius: delle raccolte musicali automatizzate, e create appositamente da iTunes, di brani dello stesso genere o comunque affini in termini d’ascolto.

Prezzi e disponibilità ()

iPod Shuffle

iPod Shuffle (immagine: Apple).

iPod Shuffle è acquistabile presso Apple Store, i rivenditori autorizzati Apple o, ancora, nelle principali catene d’elettronica italiane. In alternativa, è possibile avvalersi dell’acquisto sul sito ufficiale Apple, una possibilità non solo comprensiva di spedizione gratuita, ma anche di incisione compresa nel prezzo. Grazie a questa possibilità, infatti, sarà possibile fare incidere una frase di proprio gradimento sulla scocca in alluminio anodizzato del device.

Il prezzo di listino è di 59 euro, comprensivo di IVA e altri oneri di legge.