ASUS Eee PC 1215N

Con questo nuovo netbook Asus ha superato se stesso in termini di potenza e praticità

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Con questo nuovo netbook Asus ha superato se stesso in termini di potenza e praticità

Design e qualità costruttiva

Dopo aver lanciato il primo netbook basato sulla piattaforma Ion di NVIDIA, ASUS ha presentato un nuovo modello che rappresenta l’aggiornamento dell’Eee PC 1201N. L’Eee PC 1215N integra la seconda generazione del chip NVIDIA, che ora è una vera e propria GPU, non un chipset come il precedente. Questo, come vedremo, ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni, mantenendo comunque elevata l’autonomia, grazie all’implementazione della tecnologia Optimus. Il processore, invece, è un dual core Intel Atom D525 con frequenza di clock pari a 1,8 GHz.

Con un prezzo al pubblico di poco inferiore ai 500 euro, il prodotto dell’azienda taiwanese ha un aspetto gradevole, con un design più professionale rispetto al 1201N, angoli arrotondati e cover in plastica opaca. Le dimensioni e il peso (circa 1,5 Kg) sono ovviamente superiori, ma queste caratteristiche sono sicuramente un vantaggio per la tastiera full size, con tasti a isola, per il poggiapolsi e per il numero maggiore di porte di espansione (inclusa una USB 3.0).

La digitazione è molto comoda, anche se, nella zona centrale della tastiera, si avverte una leggera flessione che denota una qualità costruttiva non proprio eccellente. Il touchpad multitouch non ha più i puntini in rilievo, ma una tradizionale superficie opaca come il resto del poggiapolsi. Purtroppo,il pulsante unico è abbastanza duro da premere ed è necessario fare diversi tentativi prima di ascoltare il clic…

Prestazioni

Lo schermo ampio 12,1 pollici, con risoluzione pari a 1.366×768 pixel, è uno dei migliori in commercio, anche se il trattamento di tipo glossy potrebbe dare qualche fastidio in presenza di luce forte. La visualizzazione di film in alta risoluzione è ottima, grazie a valori elevati di lumosità e contrasto, a cui si aggiungono buoni angoli di visione.

Finalmente è possibile giocare a discrete risoluzioni, grazie alla potenza della scheda video Ion 2 di NVIDIA che permette di ottenere prestazioni simili alla Radeon HD 4225 di AMD, presente nei recenti notebook basati sulla piattaforma Nile. Notevoli benefici si ottengono anche durante la riproduzione di video in streaming a 1080p su YouTube, in quanto il player Adobe Flash 10.1 sfrutta l’accelerazione hardware della GPU.

Nonostante la maggiore potenza di elaborazione rispetto al precedente Eee PC 1201N, l’autonomia rimane abbastanza alta, grazie alla tecnologia Optimus di NVIDIA che, in maniera trasparente all’utente, effettua lo switch dinamico tra Ion 2 e il sottosistema grafico GMA 3150 integrato nel processore. La batteria dura circa 6 ore durante la riproduzione di video a definizione standard (con luminosità dello schermo al 60% e Wi-Fi spento), mentre con video Full HD, luminosità al 100% e Wi-Fi attivo, il valore scende a circa 2,5 ore.

Conclusioni

L’Eee PC 1215N è sicuramente il migliore netbook di ASUS, rappresentando un ottimo compromesso tra prestazioni, autonomia e prezzo, avvicinandosi molto alla fascia superiore di mercato, coperta dai più costosi ultraportatili.

Peccato per la presenza di qualche piccolo difetto, come la qualità non eccelsa della tastiera e la durezza del pulsante del touchpad.

Un’ultima considerazione sui software precaricati dal produttore: sono troppi e alcuni inutili. Per velocizzare la fase di avvio, il consiglio è di eliminare tutti quelli che non servono o che possono essere sostituiti con software migliori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti