Fujifilm X-A10

X-A10 è una fotocamera mirrorless con sensore da 16,3 MP che strizza l'occhio agli amanti dei selfie, con il suo display LCD che ruota fino a 180 gradi.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
X-A10 è una fotocamera mirrorless con sensore da 16,3 MP che strizza l'occhio agli amanti dei selfie, con il suo display LCD che ruota fino a 180 gradi.

Fujifilm X-A10 è una fotocamera mirrorless che strizza l’occhio agli amanti dello stile retro, indirizzata a chi cerca le buone performance tipiche del segmento delle digitali a ottiche intercambiabili unite alla praticità di un corpo macchina dalle dimensioni compatte. È la new entry della serie X proposta dal catalogo del gruppo nipponico, pensata per chi desidera avvicinarsi a questa categoria di prodotto.

Fujifilm X-A10: specifiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la fotocamera offre un sensore da 16,3 megapixel in formato APS-C. Sul retro trova posto un display LCD in grado di ruotare per un’angolazione massima pari a 180 gradi, grazie al sistema chiamato Slide-and-Tilt, così da poter essere osservato nella sua interezza anche puntando l’obiettivo verso di sé. Una caratteristica esplicitamente studiata per gli amanti dei selfie che non si accontentano degli autoscatti realizzati con gli smartphone. Inoltre, utilizzando il device in questa modalità, si può scattare utilizzando la ghiera di comando verticale posizionata sotto il dito indice, così da ridurre al minimo le vibrazioni. Ancora, ruotando lo schermo si attiva la funzione Eye Detection AF che regola in modo automatico la messa a fuoco sugli occhi. A questo si aggiunge la tecnologia Portrait Enhancer per riprodurre in maniera naturale i toni della pelle.

La sensibilità ISO varia da 200 a 6.400, mentre in modalità estesa si arriva a 12.800 e addirittura a 25.600, consentendo così di fotografare anche nelle condizioni di luce meno favorevoli, ma in questi casi è bene fare attenzione al rumore che inevitabilmente andrà a generarsi nelle immagini compromettendone la resa finale. La velocità massima dell’otturatore arriva a 1/32.000 di secondo, permettendo di immortalare oggetti e soggetti anche quando c’è molta luce evitando l’uso di filtri ND.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, l’impugnatura è sagomata in modo da favorire l’ergonomia, anche mentre si realizzano i selfie. Il flash pop-up incorporato supporta il sistema Super Intelligent Flash per regolare autonomamente l’illuminazione in base alle condizioni ambientali. La batteria ha una capienza tale da permettere di effettuare fino a 410 scatti con una sola ricarica (eseguibile anche tramite cavo USB), grazie anche al design ottimizzato per il risparmio energetico. Si segnala che la distanza minima di messa a fuoco è pari a 7 cm dal bordo anteriore dell’obiettivo (con l’ottica XC16-50 mm F3.5-5.6 OIS II), così da permettere le riprese macro. Completa la scheda tecnica il modulo WiFi che, unitamente all’applicazione Fujifilm Camera Remote per smartphone e tablet (Android e iOS), permette di condividere rapidamente i contenuti in modalità wireless, nonché di ottenere le informazioni di geolocalizzazione sfruttando il sistema GPS del dispositivo mobile.

Screenshot per l'applicazione Fujifilm Camera Remote su smartphone Android

Screenshot per l’applicazione Fujifilm Camera Remote su smartphone Android

Funzioni creative

Non mancano sei modalità di simulazione pellicola: PROVIA, Velvia, ASTIA, Classic Chrome, bianco nero e seppia, nonché gli Advanced Filters per produrre effetti creativi come Fisheye, Cross Screen, Toy Camera, Miniature, Dynamic Tone, Pop Color, Soft Focus, High Key, Low Key e Partial Color. A questo si aggiunge la registrazione video Full HD con un framerate pari a 30 fps, attivabile mediante un pulsante dedicato, con la funzione Film Simulation che applica alle clip effetti creativi come una sfocatura bokeh. Si segnala infine che, durante le riprese, entra in azione lo stabilizzatore su cinque assi (sia ottico che elettronico) per ridurre movimenti e vibrazioni anche a mano libera.

La fotocamera mirrorless Fujifilm X-A10, con sensore da 16,3 megapixel in formato APS-C

La fotocamera mirrorless Fujifilm X-A10, con sensore da 16,3 megapixel in formato APS-C

Scatti di prova

Di seguito è possibile osservare alcuni scatti di prova forniti da Fujifilm in occasione dell’annuncio.

Prezzo e disponibilità

Fujifilm X-A10 arriverà sul mercato nel mese di dicembre 2017, al prezzo indicativo fissato in 569,99 euro. Il produttore ha confermato che al debutto sul mercato la mirrorless sarà venduta in kit con l’obiettivo XC16-50 mm F3.5-5.6 OIS II.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti