QR code per la pagina originale

Fujitsu Stylistic M532: nato per il business

Fujitsu Stylistic M532 è un tablet ultrasottile basato su Nvidia Tegra 3 e Android 4.0 con funzionalità e caratteristiche adatte al business.

8,0
Prezzo

€ 549

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni8
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Ultrasottile, buone prestazioni, UMTS

Contro

Display lucido, parte posteriore poco elegante, porta HDMI non diretta

Di , 26 giugno 2012

Tablet ultra sottile per il business

Fujitsu, dopo aver acquisito la giusta esperienza nel mondo tablet con lo Stylistic Q550, ha attirato su di sé l’attenzione di addetti e utenti presentando il Fujitsu Stylistic M532, un tablet dedicato all’utenza business ma non solo.

Il Fujitsu Stylistic M532, già disponibile in alcuni e-shop italiani, conferma tutte le specifiche tecniche già presentate alla fiera di Hannover qualche mese fa. Il prodotto viene distribuito con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed è dotato di un display touchscreen da 10,1 con una risoluzione di 1.280×800 pixel.

Maneggiando il tablet si rimane piacevolmente sorpresi dal look moderno: linee semplici, ma non banali, e angoli smussati compongono un dispositivo elegante ed ergonomico. Le dimensioni limitate spingono al massimo la portabilità: il Fujitsu Stylistic M532 è infatti facile da trasportare visto che ha uno spessore di 8,6 mm e un peso di 560 grammi.

Il grip è garantito dalla cover gommata sul retro, non altrettanto elegante ma funzionale, mentre la parte frontale è, occupata dal display lucido che, in quanto tale, rende difficile la visualizzazione in ambienti con forte luce diretta.

Strumenti di virtualizzazione

Il Fujitsu Stylistic M532 è un perfetto compagno in ambienti business. Il tablet si avvale, infatti, di una serie di software pensati principalmente per gli utenti business, ma che potrebbero rivelarsi utili anche per l’utenza avanzata: oltre alla suite completa di applicativi Office, sono presenti Citrix, VM Ware e Hyper V, tre diverse soluzioni per lavorare in ambienti virtuali.

Galleria di immagini: Fujitsu Stylistic M532

Il Fujitsu Stylistic M532 integra anche la Virtual Desktop Infrastructure (VDI), un sistema avanzato di virtualizzazione che fornisce agli amministratori di sistema la possibilità di gestire macchine desktop virtuali offrendo una completa “esperienza desktop” agli utenti finali.

Come se non bastasse, nel dispositivo troviamo anche alcuni applicativi per la sicurezza e la gestione delle e-mail e programmi come Absolute Computrace Mobile e Norton Tablet Security. Non sono previsti dispositivi hardware per migliorare la sicurezza.

Multimedia

Analizzando i sottili dorsali del Fujitsu Stylistic M532, scopriamo che quello inferiore ospita un plug proprietario per ricaricare la batteria mentre quello destro ospita una porta microUSB, la barra basculante per la selezione dei volumi e, protetti da una cover, lo slot microSD e l’alloggiamento delle SIM per la connessione 3G; il lato superiore accoglie il jack da 3,5 mm per le cuffie e il pulsante di accensione/spegnimento del dispositivo.

Manca una porta HDMI diretta, ma è possibile usare un dongle HDMI non sarà compreso nella confezione, ovvero un connettore che converte la porta microUSB in HDMI. Continuando ad analizzare lo chassis, notiamo la presenza di una webcam frontale con un sensore da 2 megapixel e di una fotocamera posteriore di ben 8 megapixel con flash LED; due altoparlanti stereo sono poi posti alla base.

Il display, che è praticamente l’unico dispositivo di input del Fujitsu Stylistic M532, ha una diagonale, come già anticipato, di 10,1 pollici: la risoluzione di 1.280×800 pixel consente di avere una visualizzazione delle immagini molto precisa e, visivamente, il risultato è più che soddisfacente.

Il set delle connessioni, oltre all’UMTS, si avvale anche del GPS, del Wi-Fi e del Bluetooth 3.0. Il sistema operativo previsto, come già anticipato, è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich e non più Honeycomb 3.2 come si vociferava nelle primissime anticipazioni sul dispositivo. L’accordo commerciale fra Google e Fujitsu sancisce un alleanza che, prevedibilmente, sarà sfruttata anche per altri dispositivi.

Prestazioni

Il Fujitsu Stylistic M532 nasconde, sotto la scocca, la tecnologia hardware Nvidia Tegra 3: i processori Tegra sono dei System-on-a-chip (SoC) ovvero contengono, all’interno di un package dalle dimensioni molto ridotte, sia la CPU sia la circuiteria che compongono il chipset, i controller di I/O e la RAM.

Il Nvidia Tegra 3 è composto da un microprocessore ARM Cortex A9 che opera con una frequenza di clock pari a 1,4 GHz. Tale CPU è coadiuvata da 1 GB di RAM mentre la memoria di archiviazione dati consiste in 32 GB di tipo Flash.

L’unione dell’hardware appena descritto con Android Ice Cream Sandwich fanno del Fujitsu Stylistic M532 un tablet dalle buone prestazioni. Una volta accesso, veniamo accolti dalla solita schermata di sblocco di Android e, tramite pochi tocchi, si accede a tutte le funzioni del dispositivo.

Durante la navigazione del menu non si avvertono impuntamenti di sorta e tutto sembra veloce e scorrevole anche dopo aver posizionato alcuni widjet sul desktop. Le buone prestazioni sono confermate anche in ambito lavorativo, dato che il software per la gestione dei documenti Office è sempre reattivo.

Grazie alla presenza del Tegra 3, la fotocamera posteriore del Fujitsu Stylistic M532 gode di alcune caratteristiche tecniche avanzate come la possibilità di unire più foto in sequenza per creare immagini panoramiche, la stabilizzazione dell’immagine o la selezione del frame migliore.

Anche la navigazione della galleria fotografica è piacevole: le operazione di rotazione automatica (grazie all’accelerometro) e il pinch-to-zoom funzionano in modo impeccabile. L’architettura hardware del Fujitsu Stylistic M532 consente l’esecuzione di videogiochi 3D e di contenuti multimediali in alta definizione.

In conclusione, il Fujitsu Stylistic Q550 è un buon tablet ultrasottile adatto all’utenza business esigente in termini di affidabilità e sicurezza, ma è anche compatibile con l’utenza personal avanzata.