QR code per la pagina originale

HTC 10 evo

HTC 10 evo è uno smartphone con telaio in alluminio, schermo Quad HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 810, 3 GB di RAM e Android 7.0 Nougat.

Di , 22 Novembre 2016

Nonostante le recensioni positive, il recente HTC 10 non ha avuto molto successo. L’azienda taiwanese ha quindi deciso di realizzare uno smartphone con un design simile che verrà offerto ad un prezzo inferiore. Il nuovo HTC 10 evo, versione internazionale del precedente HTC Bolt (venduto dall’operatore Sprint negli Stati Uniti), integra uno schermo di maggiori dimensioni ed è il primo dispositivo HTC con certificazione IP57. Lascia tuttavia perplessi la presenza di un processore di vecchia generazione, probabilmente per ridurre i costi produttivi.

Scolpito dalla luce, illuminato dal suono

Il motto scelto da HTC è un chiaro riferimento alle due principali caratteristiche dello smartphone, ovvero la qualità costruttiva e alla sezione audio. HTC 10 evo possiede un telaio unibody in alluminio con contorni smussati che riflettono la luce. Il dispositivo ha superato numerosi test di caduta, incurvatura, graffi e corrosione. HTC 10 evo ha ricevuto anche la certificazione IP57, quindi può resistere alla polvere e all’acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti. Lo schermo Super LCD 3 da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) resiste agli urti e alle cadute, grazie all’utilizzo del Gorilla Glass 5. L’azienda ha inoltre applicato un rivestimento anti-macchia e anti-riflesso.

HTC 10 evo non ha il jack audio da 3,5 millimetri, ma nella confezione sono presenti gli auricolari USB Type-C con tecnologia BoomSound Adaptive Audio. Quest’ultima permette di creare un profilo audio personalizzato in base alle capacità uditive dell’utente e all’ambiente circostante. In pratica, le frequenze vengono modificate automaticamente per offrire sempre la migliore qualità sonora.

Dotazione hardware e software

HTC 10 evo integra un processore octa core Snapdragon 810, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 2 TB. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 16 megapixel con apertura f/2.0, stabilizzazione ottica, doppio flash LED e autofocus a rilevamento di fase (PDAF). Sono supportate registrazione video 4K, hyperlapse, slow motion, rilevamento volto, panorama, auto HDR e formato RAW. Per la fotocamera frontale è stato scelto un sensore da 8 megapixel con ottica grandangolare, apertura f/2.4, auto HDR e auto selfie.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC e LTE Cat. 6 (300/50 Mbps). Sono presenti inoltre un lettore di impronte digitali, la porta USB Type-C e vari sensori (bussola, accelerometro, giroscopio, prossimità e luminosità). La batteria da 3.200 mAh supporta la ricarica rapida Quick Charge 2.0. Il sistema operativo installato è Android 7.0 Nougat con interfaccia HTC Sense.

Disponibilità e prezzo

HTC non ha fornito informazioni sull’arrivo nei negozi, né il prezzo al pubblico, ma solo i colori disponibili: Gunmetal, Glacier Silver e Pearl Gold. L’equivalente HTC Bolt viene venduto a 600 dollari negli Stati Uniti, quindi anche il nuovo HTC 10 evo dovrebbe essere offerto alla stessa cifra.