Leica TL

Leica TL è una fotocamera mirrorless, evoluzione del modello T lanciato nel 2014, con sensore APS-C da 16,5 megapixel e sistema autofocus migliorato.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
Leica TL è una fotocamera mirrorless, evoluzione del modello T lanciato nel 2014, con sensore APS-C da 16,5 megapixel e sistema autofocus migliorato.

Evoluzione del modello T lanciato nel 2014, Leica TL è la nuova mirrorless del gruppo tedesco. Costruita sulla base del proprio predecessore, la fotocamera va a migliorare alcuni aspetti riguardanti innanzitutto il sistema autofocus, nonché il design e le modalità di connessione con i dispositivi mobile per la condivisione rapida delle immagini scattate e dei video registrati.

Leica TL: specifiche tecniche

Le specifiche tecniche di Leica TL rimangono pressoché invariate rispetto a quelle della versione T, a partire dal sensore APS-C da 16,5 megapixel (CMOS, 4928×3264 pixel). L’azienda ha migliorato le performance della tecnologia dedicata alla messa a fuoco, soprattutto quando si tratta di immortalare un soggetto in movimento (AF-C). Purtroppo si tratta ancora una volta di un autofocus a rilevazione del contrasto e non a ricerca di fase.

Sul retro trova nuovamente posto l’ampio display touchscreen da 3,7 pollici (1.230.000 punti) per l’accesso a menu e funzionalità come MyCamera dedicata al salvataggio e alla selezione rapida dei comandi più utilizzati, lo scatto in modalità raffica arriva a 5 fps, la sensibilità ISO è 100-12.500 ed è presente un flash pop-up da estrarre in caso di necessità. Il tempo massimo di apertura del diaframma è 30 secondi (quello minimo 1/4000). Garantito il pieno supporto al formato RAW per chi necessita di un’ampia libertà di manovra in fase di post-produzione, così come alla registrazione di filmati a risoluzione 1080p (MPEG-4) a 30 fps con audio catturato da microfono stereo.

Cambia la memoria interna, che passa da 16 a 32 GB, con la capacità di storage che ovviamente può essere estesa mediante l’utilizzo di schede SD/SDHC/SDXC. Un altro passo in avanti compiuto dal punto di vista tecnico riguarda il modulo WiFi (802.11b/g/n): se con Leica T era necessario connettere la fotocamera ad una rete wireless esterna per inviare i file ad uno smartphone, il nuovo modello crea un network proprio fungendo da hotspot e permettendo così di effettuare il trasferimento senza difficoltà anche quando ci si trova lontani da casa, dall’ufficio o dallo studio. Inoltre, la compatibilità è stata estesa anche agli smartphone e ai tablet con sistema operativo Android, oltre che a quelli iOS. L’app ufficiale permette, in caso di necessità, di osservare sul telefono quanto inquadrato in modalità Live View e di accedere ad alcune feature della fotocamera. Presenti infine una porta USB 2.0 e l’uscita HDMI.

Leica TL con mirino elettronico Visoflex (opzionale)

Leica TL con mirino elettronico Visoflex (opzionale)

Merita una menzione particolare il mirino elettronico Visoflex (opzionale) per chi cerca maggiore libertà e praticità: può essere inclinato e ruotato per scattare da qualunque angolazione e posizione. Il design è stato leggermente rivisto, rendendo gli angoli della fotocamera leggermente smussati rispetto a quelli del modello T. Il corpo macchina ha dimensioni pari a 134x69x33 mm e un peso complessivo che si attesta a 384 grammi.

Immagini e ottiche

In occasione dell’annuncio, Leica ha reso disponibili alcuni sample fotografici utili per capire le potenzialità di Leica TL in fase di scatto. Quelli visibili di seguito sono stati realizzati da Alba Morassutti Vitale e Vince DeSantiago.

Inizialmente la fotocamera offre la compatibilità con un parco lenti formato da un totale di sei ottiche della serie TL: tre con focale fissa (Summicron-TL 23 mm f/2 ASPH, Summilux-TL 35 mm f/1.4 ASPH, APOMacro-Elmarit-TL 60 mm f/2.8 ASPH) e altrettante zoom (Super-VarioElmar-TL 11-23 mm f/3.5-4.5 ASPH, Vario-Elmar-TL 18-56 mm f/3.5-5.6 ASPH, APO-Vario-Elmar-TL 55-135 mm f/3.5-4.5 ASPH). Mediante l’apposito adattatore possono essere utilizzate anche quelle con sistema R.

Prezzo e disponibilità

L’arrivo sul mercato di Leica TL è fissato per il novembre 2016, al prezzo di 1.695 dollari per il solo corpo macchina. È possibile acquistare la fotocamera anche in kit con un’ottica, ma in questo caso la spesa sale a circa 3.000 dollari. Tre le colorazioni disponibili fin dal lancio: Silver, Black e Titanium. Garantita inoltre la piena compatibilità con tutti gli accessori ufficiali dotati di attacco Easy-Click.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti